10 giugno ore 21.00
Studio Uno
MATUTATEATRO
SHAKESPEARE KILLS RADIO STARS
da Shakespeare, di e con Alessandro Balestrieri
disegno suoni Francesco Pantaneschi
disegno luci Jessica Fabrizia
collaborazione artistica Titti Ceccano e Julia Borretti
Sezione Monologhi/Performance
|
|
Ho fatto un sogno che nessuno potrebbe dire che sogno era...
Il titolo è un chiaro riferimento al famoso brano Video Killed The Radio Stars della band new wave britannica The Buggles. Lo spettacolo infatti nasce dall'idea di un concerto di musica elettronica con testi shakespeariani. Facendo incontrare questi due elementi però, è nata una performance che va oltre il concerto. Così lo spettatore si trova di fronte qualcosa di difficilmente inquadrabile in confini di genere: un non-spettacolo, un non-concerto, un ibrido nel quale perdersi senza troppi patemi d'animo. Inutile cercare il filo conduttore, voler sciogliere il nodo drammaturgico, capire la storia. La storia non c'è. Come in un concerto, ogni brano è una storia a sé, un personaggio a sé, Shakespeare è una rockstar. Ed è qui che interviene il teatro. Perché Shakespeare è sì una rockstar, ma non si limita a cantare le sue storie; diventa egli stesso la storia, il personaggio, interpretando ruoli maschili, femminili, entrando ed uscendo dalle vite che porta in scena.
La sfida che ci siamo lanciati è quella di creare una performance “aperta”, che ci dia la possibilità di aggiungere, togliere, cambiare la scaletta, come in un concerto. Una performance che rimanga sempre viva nella sua evoluzione, che sappia parlare ai sensi dello spettatore, piuttosto che alla sua razionalità.
Alessandro Balestrieri è attore e cantante. Nel 2012 entra a far parte della compagnia MATUTATEATRO con la quale lavora come attore e formatore. Presente in molte delle produzioni della compagnia dal 2012 ad oggi. E' uno dei protagonisti di PRIMO AMORE di Letizia Russo. Attore e autore delle musiche e delle canzoni in LE STAGIONI IN CITTÁe in PINOCCHIO_FELLINI (spettacolo selezionato per l'edizione 2016 di IN SCENA! Italian Theater Festival di New York).
Gli spettacoli di MATUTATEATRO si nutrono di un rapporto stretto con le altre arti (musica e cinema soprattutto). Questo rapporto, l'originale commistione di alto e basso, di colto e popolare, di sperimentale e tradizionale è la cifra più evidente della compagnia. Da questi presupposti nel 2015 nasce SHAKESPEARE KILLS RADIO STARS performance che unisce testi shakespeariani a musica elettronica.
|
|