28 maggio ore 21.00
Teatro Argot
La Bottega del Pane
Prima nazionale
PENTESILEA VS ACHILLE
di Francesco Randazzo
regia Cinzia Maccagnano
con Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu e Cristina Putignano
aiuto regia Chiara Pizzolo
assistente regia Marta Cirello
scene e costumi Monica Mancini
musiche originali Lucrezio de Seta e Fabio Lorenzi
video Hystrio Image
Sezione Spettacoli
|
|
Pentesilea vs Achille di Francesco Randazzo è una scrittura originale che spinge a sperimentare nuovi linguaggi. La parola in forma di poesia restituisce immagini e scenari che vanno oltre la scatola teatrale, quasi a suggerire un’opera filmica. La sfida, innanzitutto, è restituire la poesia e la magia del testo, senza tradirne la necessità di essere rappresentato.
Il testo riporta frammenti di mito, frammenti di dramma, frammenti di pensiero; e la frammentazione in sé è argomento che ci interessa. Il montaggio dello spettacolo, come quello di un film, è una sequenza di immagini e inquadrature adeguate alla narrazione del sé frammentato di Pentesilea/Achille. Una sorta di opera visiva e visionaria, dove l’immagine costruita dai corpi degli attori, secondo una partitura che indaga il mito e il quotidiano, viene completata da proiezioni di filmati originali, e soprattutto totalmente guidata da una opera musicale originale.
Pentesilea vs Achille parla di disordine, di caos, di mito e di modernità, di smarrimento e di ricerca di un nuovo ordine in cui l’uomo contemporaneo possa ridefinire le proprie funzioni, appropriandosi della sua identità oltre la costrizione culturale.
La Bottega del Pane nasce nel 1996 da un gruppo di allievi diplomati alla Scuola di Teatro Classico dell’ I.N.D.A. di Siracusa. Da più 20 anni produce spettacoli di tema classico che, però, hanno sempre più ricercato, attraverso quei temi universali, scarni e assoluti, una lettura della vita contemporanea. Si è circondata costantemente di musicisti, coreografi e danzatori ampliando il campo di ricerca del proprio linguaggio e ottenendo nel tempo una cifra riconoscibile. Principalmente rappresenta i propri spettacoli nei più bei siti archeologici italiani per circuiti e festival prestigiosi, quali Segesta Festival, Velia Teatro, Teatri di Pietra.
|
|