DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





INVENTARIA - VII edizione
I ed. 2011 - II ed. 2012 - III ed. 2013 - IV ed. 2014 - V ed. 2015 - VI ed. 2016 - VII ed. 2017


Cartellone

Presentazione

Workshop di recitazione

Flyer, locandina e libretto di sala

Giuria, premi e vincitori

Credits e rassegna stampa



  FROCI  


  18 giugno  ore 21.00 
 Studio Uno 


Compagnia Habitas


 Prima nazionale 

FROCI





scritto e diretto da Niccolò Matcovich
con Livia Antonelli, Chiara Aquaro, Lorenzo Menicucci e Riccardo Pieretti


Sezione Corti teatrali



Stand By Me

“Froci!”, il cui titolo è solo una provocazione, è un testo che mette in scena una coppia, A e B, che cerca di svelare e tentare di vivere serenamente un sentimento che, ancora oggi, è visto come un tabù: l’amore per una persona dello stesso sesso. E lo fa con ironia e leggerezza, appoggiando lo stile di scrittura ad un Teatro più surreale e assurdo che realistico e verosimile, in un gioco dialettico dal ritmo serratissimo, che confluisce in una struttura circolare. La messa in scena, curata dallo stesso Niccolò, vuole però andare oltre il testo. Il regista sceglie infatti di lavorare non con due bensì con quattro attori, due ragazze e due ragazzi, raddoppiando quanto il testo stesso suggerisce. E decide di farlo complicando le cose e basando tutto il lavoro di regia sul sync sia verbale che fisico dei quattro interpreti, spingendo il pedale sullo stile antirealistico e concentrandosi principalmente su un lavoro di partitura fisica e vocale. I due A parleranno e agiranno quindi in simultanea, come un’eco che fonde nella stessa voce l’anima femminile con quella maschile; lo stesso faranno i due B. I silenzi suggeriti dal testo, che scandiscono la struttura, sono invece riempiti da tracce sonore, durante le quali il complesso gioco del syncva a rompersi per lasciare spazio ad un’esplorazione del corpo più libera e dove si sposta il “bersaglio”: non più A su B e viceversa, bensì A su A e B su B, come uno specchio che, ancora una volta, riflette e mette a confronto l’anima femminile con quella maschile. La struttura prevede infine un prologo e un epilogo, anch’essi circolari poiché ripetuti, costituiti dalla celebre canzone “Stand by me”, al principio cantata dai quattro interpreti e a conclusione fatta ascoltare come registrazione.


Premi e riconoscimenti della Compagnia Habitas: • 2016: Vincitori Biennale corti teatrali “Festival Potenza Teatro” Teatro Stabile di Potenza. • 2016: Vincitori Martelive tappe regionali sezione Teatro. • 2016: Secondi classificati I Concorso “Teatro in corto” Teatro Verdi di Fiorenzuola D’Arda. • 2016: Premio dell’anno per il Teatro esordiente “Premio Vincenzo Crocitti” di Roma. • 2016: Vincitori Bando “Quinta armata” al Teatro Marconi di Roma. • 2016: Finalisti Concorso BRISA! 2016 di Bologna. • 2016: Vincitori Bando di residenza “Pillole”, Teatro Studio Uno di Roma. • 2016: Semifinalisti Concorso “Autori nel cassetto, attori sul comò” Teatro Lo Spazio di Roma. • 2016: Secondi classificati II Concorso di corti teatrali Nuovo Teatro San Prospero di Reggio Emilia. • 2016: Finalisti Festival degli sketch teatrali “Il mio teatro in 8 minuti” di Torino. • 2016: “Miglior regia”Premio “Drammaturgica 2016” Teatro Hamlet di Roma. • 2016: Vincitori Concorso “Corto 5” a cura dell’Associazione culturale “Sblocco 5” di Bologna. • 2016:Semifinalisti “Vittoria play 2016” con il video “Shylock” Teatro Vittoria di Roma. • 2016: Vincitori Bando di residenza “Officina E.S.T. 2.0” indetto dall’Associazione culturale Settimo cielo di Arsoli.

 




 INFO E BIGLIETTI 

• Biglietti
   - Intero: 10 euro
   - Gruppi di 4 persone che effettuano la prenotazione: 5 euro.
   - Possessori Q-Card: 5 euro.
   - Partecipanti Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio 2009-2016 / Inventaria 2010-2016 / concorso fotografico Scene da una fotografia 2012-2016: 5 euro.
   - Artisti in cartellone nel Festival Inventaria 2017: omaggio.
   
La tessera del teatro costa 3 euro nei teatri Argot Studio e Carrozzerie Not, è gratuita al Teatro Studio Uno.


• Prenotazioni
   - DoveComeQuando: inventaria@dovecomequando.net, 320-11.85.789, 334-75.29917, oppure mandaci un messaggio privato su Facebook.
   - Teatro Argot Studio: info@teatroargotstudio.com o 06-58.98.111 .
   - Carrozzerie n.o.t.: carrozzerienot@gmail.com o 347-18.91.714.
   - Teatro Studio Uno: info.teatrostudiouno@gmail.com o 349-43.56.219.






  GLI ALTRI SPETTACOLI DI INVENTARIA  



Acqua sporcaAdda passa' a nuttataCasella 17CinnamonIl circo invisibileExpat UndergroundFollower


Formiche
FrociFuga in sè maggioreGobbo a mattinoICH BIGIstantanea in Bo-We


Le mani non sono vereMac/BethMalanovaPentasilea Vs AchilleQuestione di centesimi


Rancore e rabbiaShakespeare Kills Radio StarsSolo una stella mortaThe Yellow Brick RoadUn qualche rumore fa






 CON LA COLLABORAZIONE DI 







Torna alla pagina principale del Festival