11 giugno ore 21.00
Studio Uno
bologninicosta
RANCORERABBIA
scritto e diretto da Sofia Bolognini
con Aurora Di Gioia e Cesare D'Arco
musiche e assistenza Dario Costa
Sezione Pillole
|
|
Rancorerabbia è un movimento di artisti disobbedienti, una chiamata
alle armi rivolta agli artisti in rivolta.
RancoreRabbia, nel suo primo studio, è un'esposizione cruenta e lancinante di due corpi esplosi, che rovesciano i propri organi nel tentativo disperato di costruire una narrazione coerente dell'oggi. I due performer recitano ruoli diversi, figure mitiche che emergono dal magma della contemporaneità: Italia, Democrazia, Diritto di Voto, Banca-Centrale. La narrazione procede per trasfigurazioni ed epifanie, in un crescendo che delinea i contorni di una impossibile Rivoluzione come sogno nostalgico, vuoto e paradossale. Corpo, luce e musica compongono un'architettura scenica muscolare, misurata e aggressiva, mentre non sono presenti altri elementi di scena. Come in ogni spettacolo Bolognini-Costa, l'ambiente sonoro è drammaturgia, tessuto elastico che gli attori masticano e ingoiano sotto gli occhi del pubblico, punto di fuga nonché ultimo catalizzatore dei soprusi e delle angosce, vertice responsabile di quella esasperante tensione che è in fondo una richiesta d'aiuto.
Testo vincitore del concorso internazionale di drammaturgia contemporanea L'Artigogolo 2017.
Bolognini-Costa è un collettivo di arti performative under 30 riconosciuto dalla Regione Lazio tra i primi dieci progetti teatrali più validi sul territorio.
Unisce la ricerca sociale con la pratica artistica, allo scopo di creare una rete di collaborazione tra giovani di differenti competenze (anche extra-teatrali).
Caniteri Incivili, sulla instabilità lavorativa dei giovani under 30 è il contenitore tematico attorno cui il gruppo di lavoro sta concentrando
le proprie energie a partire dall'Aprile 2016 attraverso interviste, laboratori e focus group ed ha già portato a due esiti scenici:
una performance di 20 minuti, ANCHE L'ATTORE VA IN PARADISO, e lo spettacolo SR(r)AGE con la coproduzione del Nuovo Cinema Palazzo.
PREMI. Sofia Bolognini: Primo Premio Nazionale di Drammaturgia Contemporanea CENDIC-Segesta 2016; Award for Best Director, Festival Internazionale di Skopje (Macedonia). bologninicosta: progetto artistico riconosciuto nel 2017 dalla Regione Lazio tra i migliori 10 attivi sul territorio nel campo delle Performing Arts. Altri premi: Premio ConfrontiCreativi 2016 (La Cattività), Grand Prix for the Best Performance (RomeoeGiulio), Selezione Residenza Teatro del Lemming (RomeoeGiulio), Festival Dominio Pubblico 2017 (RomeoeGiulio).
|
|