DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





INVENTARIA - VII edizione
I ed. 2011 - II ed. 2012 - III ed. 2013 - IV ed. 2014 - V ed. 2015 - VI ed. 2016 - VII ed. 2017


Cartellone

Presentazione

Workshop di recitazione

Flyer, locandina e libretto di sala

Giuria, premi e vincitori

Credits e rassegna stampa



  DREAMS OF DREAMS  


  6 giugno  ore 21.00 
 Teatro Trastevere 


Officine Montecristo

DREAMS OF DREAMS





regia Giovanni Firpo
con Luigi Biava, Bianca Friscelli, Antonio Orlando, Carola Ripani, Giorgio Coppone, Giulia Trippetta
musiche originali eseguite dal vivo Francesco Leineri
assistente alla regia Xhuljo Petushi
tecnico Alessandro Marmorini


Evento Speciale



Inventaria è lieta di inglobare nel proprio programma come evento speciale “Dreams of Dreams”. Originariamente selezionato per la sezione Spettacoli, per motivi tecnici purtroppo non ha poi potuto essere inserito nella programmazione in concorso.

Dreams of Dreams è una favola bianca musicale, dove sei maschere larvali sognano e si sognano l'un l'altra, dando vita a una storia d'amore, risate, paure e desideri in 13 quadri che seguono, in un'atmosfera altamente onirica, la struttura classica della favola di Propp. Dreams of Dreams è uno spettacolo di teatro fisico nato da un'idea del regista Giovanni Firpo e del compositore e polistrumentista Francesco Leineri L'obiettivo del progetto è stato quello di creare uno spettacolo dove musica, maschere ed oggetti collaborassero a creare un linguaggio universale che potesse essere compreso da spettatori di ogni età e cultura. Oltre all'universalità del linguaggio musicale, il regista ha scelto di basare la ricerca drammaturgica su di un focus comune dell'umanità intera: i sogni. La drammaturgia dello spettacolo nasce quindi sia dalle esperienze oniriche degli attori stessi, che dalla ricerca dei sogni, paure, desideri e incubi che si possono ritrovare nella vita di ogni essere umano. La musica, composta e suonata dal vivo da Francesco Leineri, è grande protagonista dello spettacolo. Il lavoro tra scena e musica è stato doppio e complementare, entrambe si sono nutrite di suggestioni e influenze; il risultato è un percorso omogeneo, dove quello che succede sul palco aiuta ad ascoltare meglio le note, e quello che si sente permette di capire il linguaggio muto della maschera. Il set musicale è formato da: vibrafono, fisarmonica, pianoforte elettrico, pianoforte giocattolo, grancassa, rullante, maracas e campanelli. Le maschere sono costruite dall'Ensemble, come alcuni degli oggetti speciali utilizzati per lo spettacolo. Il lavoro collettivo sulla drammaturgia e sulla costruzione degli oggetti è stato fatto per ricercare una poesia universale di teatro, intesa come ricerca dei concetti più alti, utilizzando i materiali più poveri.

Officine Montecristo è un'associazione culturale e compagnia teatrale fondata nel 2016 da tre Under 35: Giovanni Firpo, regista, Giuliana Rienzi, tecnico di palco, e Mariangela Mazza, avvocato. Si occupa della produzione di spettacoli ed eventi teatrali e musicali e della promozione di eventi culturali legati alle arti performative, organizzando laboratori e seminari con professionisti di chiara fama e festival nazionali e internazionali, con attenzione particolare ai professionisti emergenti e al dialogo europeo delle nuove generazioni di artisti.La compagnia di Officine Montecristo, chiamata Ensemble Montecristo, è costituita da attori, musicisti e tecnici diplomati nelle principali scuole italiane e internazionali, tra le quali l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico”, la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Accademia di Brera, Civica Scuola “Paolo Grassi”, e da organizzatori e registi con importanti esperienze lavorative nazionali e internazionali.

 




 INFO E BIGLIETTI 

• Biglietti
   - Intero: 10 euro
   - Gruppi di 4 persone che effettuano la prenotazione: 5 euro.
   - Possessori Q-Card: 5 euro.
   - Partecipanti Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio 2009-2016 / Inventaria 2010-2016 / concorso fotografico Scene da una fotografia 2012-2016: 5 euro.
   - Artisti in cartellone nel Festival Inventaria 2017: omaggio.
   
La tessera del teatro costa 3 euro nei teatri Argot Studio e Carrozzerie Not, è gratuita al Teatro Studio Uno.


• Prenotazioni
   - DoveComeQuando: inventaria@dovecomequando.net, 320-11.85.789, 334-75.29917, oppure mandaci un messaggio privato su Facebook.
   - Teatro Argot Studio: info@teatroargotstudio.com o 06-58.98.111 .
   - Carrozzerie n.o.t.: carrozzerienot@gmail.com o 347-18.91.714.
   - Teatro Studio Uno: info.teatrostudiouno@gmail.com o 349-43.56.219.






  GLI ALTRI SPETTACOLI DI INVENTARIA  



Acqua sporcaAdda passa' a nuttataCasella 17CinnamonCirco invisibileExpat UndergroundFollower


Formiche
FrociFuga in sè maggioreGobbo a mattinoICH BIGIstantanea in Bo-We


Le mani non sono vereMac/BethMalanovaPentasilea Vs AchilleQuestione di centesimi


Rancore e rabbiaShakespeare Kills Radio StarsSolo una stella mortaThe Yellow Brick RoadUn qualche rumore fa






 CON LA COLLABORAZIONE DI 







Torna alla pagina principale del Festival