17 ottobre ore 18.00
Teatro Trastevere
Muchas Gracias Teatro - Teatro C'art
Anteprima nazionale
(LEI)LEAR
di e con Chiara Fenizi, Jiulieta Marocco
regia André Casaca
In Concorso
|
|
Un irriverente rendez-vous al bivio tra nonsense beckettiano e malvagerie shakespeariane. Boom!
Spettacolo finalista del Premio PimOff 2021
Immaginiamo che due immarcescibili personaggi shakespeariani siano condotti, dalla mano di due creatrici contemporanee senza scrupoli, al desolato universo di Samuel Beckett. Cosa potrebbe succedere? Che strana metamorfosi subirebbero i loro nitidi profili, i loro brillanti discorsi, le loro tragedie, il loro destino?
Nella loro nuova dimora – uno spazio beckettiano – galleggia un'atmosfera comica e crepuscolare, che sfuma qualsiasi pretesa di nobiltà o di eroismo. Questo spazio impregna tutto di un umorismo che corrode le mura dei castelli e ammuffisce i più splendidi vestiti, trasformando le loro gesta in un cantico clownesco e assurdo.
(Lei) Lear è uno spettacolo cacofonico, un volo ribelle e spiritoso su alcuni elementi della narrativa di Re Lear, dal punto di vista delle sorelle malvagie, Goneril e Reagan, all'interno di una cornice beckettiana e clownesca. Un gioco scenico ibrido, contemporaneo. E qui, la loro tragedia, che sommata al tempo è sempre uguale a commedia, è proprio quella di trovarsi, oggi, in un luogo strano e, chissà, senza futuro.
Fondata nel 2017, MuchasGracias crea e produce spettacoli originali che partono da una ricerca sulla drammaturgia contemporanea, sulle potenzialità creative e sovversive delle figure teatrali comiche, e sulla forza della comicità come mediatrice tra il performer e lo spettatore. Sostenuti da diversi enti pubblici e privati (Iberescena, Ministero da Cultura do Brasil, FUNARTE, Le Murate PAC, Teatro Kaddish, Ayuntamiento de Barcelona) hanno portato i loro spettacoli in Brasile, Spagna e Italia. Teatro C'art, fondata nel 2002, è un nucleo di ricerca internazionale. Le loro produzioni, create in questi 20 anni di lavoro artistico, sono per qualsiasi tipo di pubblico, senza barriere di lingua, età e cultura. I loro spettacoli sono stati replicati in festival e teatri d'Italia e all'estero: Svizzera, Germania, Palestina, Israele, Turchia, Etiopia, Spagna, Portogallo, Francia, Brasile, Slovenia e Capo Verde.
|
|