1 OTTOBRE ore 21.00
Teatrosophia
IAC - Malmand
Anteprima nazionale
SEMBRA AMLETO
di e con Francesco Zaccaro
regia Ivano Picciallo
scene Alessandra Solimene
luci Joseph Geoffriau
In Concorso
|
|
"Devo fare l'idiota? Si comincia!"
Una sedia. Sei tombe. Una montagnola di terra. Un testo dove tutto "sta scritto": l'Amleto. Un'imperfetta ricostruzione del dramma Shakespeariano è necessaria perché l'attore arrivi a concludere il gioco, "togliersi il naso rosso". Il personaggio muore, non l'uomo, che ha ancora qualcosa da dire alla madre defunta. A lei, sulla tomba, vomiterà addosso parole segrete, logorate, insudiciate dai troppi silenzi. Confessa.
L'attore mastica il dramma con toni farseschi, delinea personaggi grotteschi e, improvvisando delle evoluzioni, li seppellisce, seppellendo anche se stesso, il personaggio di Amleto. Ma, una volta terminato il percorso drammaturgico, si fa spazio la tragedia, davanti a cui Shakespeare non concede scampo né prove di furbizia. Parte il vomito: io, svuotato del personaggio, sfogo quello che ho tenuto dentro, sfondando nel "complesso" contemporaneo, curando di mantenere intatto il tessuto verbale dell'opera, la sua universalità, senza cadere in immaginari quotidiani. Amleto, per catarsi, in un finale amaro, mi concede la mia espiazione.
IAC Centro Arti Integrate è una compagnia riconosciuta dal ministero come impresa di produzione di teatro per infanzia e gioventù. Malmand
nasce dalla complicità artistica di attori con il principio di creazione dedito ad un processo di ricerca comune: esplorare forme e linguaggi teatrali
partendo dal corpo in una evoluzione che porta a reagire la tradizione con il contemporaneo.
Francesco Zaccaro è stato vincitore della X edizione del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, con il monologo "Gran Ghetto" e finalista a La Biennale di Venezia - "Biennale College - Teatro 2022 – Performance Site-Specific" con il progetto "Caffè Sangue".
|
|