DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





Scene da una fotografia - V edizione
I ed. 2012 - II ed. 2013 - III ed. 2014 - IV ed. 2015 - V ed. 2016




Presentazione


Finalisti e vincitore


Giuria e premi


Organizzazione



  LA GIURIA  


  COSIMO CHIARELLI  

Storico della fotografia e della cultura visiva, Cosimo Chiarelli è ricercatore associato all’Università di Lyon 2 (France). Docente di Storia della fotografia all’Università di Pisa fino al 2011, si è trasferito successivamente in Francia, invitato dalla Biblioteca Nazionale di Parigi. Le sue ricerche riguardano i rapporti tra fotografia e teatro e tra fotografia e antropologia. Fondatore, insieme a Massimo Agus, del festival “Occhi di Scena” (San Miniato 2005-2008), dirige il “Centro per la fotografia dello Spettacolo” di San Miniato (Pisa). Tra le sue pubblicazioni: La matière du mouvement. Photographie et mime corporel (Revue de la BnF, 2012) ; Nostro Sud di Fosco Maraini. Un progetto fotografico incompiuto sul Meridione italiano (con Elisa Ciani, Alinari 2010), Fotografia e Teatralità, (con Massimo Agus, Titivillus 2008), David Lees. L’Italia nelle fotografie di LIFE (Firenze Mostre 2003).


  EUGENIO CORSETTI  

Giornalista, curatore, fotoreporter e stampatore fotografico, dedito alla fotografia analogica in bianco e nero e alla scrittura. Accumula molteplici esperienze come addetto stampa, curatore di eventi e direttore della fotografia. Si specializza nella fotografia di scena, in particolare quella musicale, collaborando principalmente con la Grinding Halt SRL. Come fotografo di scena, lavora anche con RaiSat ART tra il 2001 e il 2002 e Sky Cult Network tra il 2003 e il 2005. Ha tenuto diversi corsi di fotografia e giornalismo. Al suo attivo numerose mostre personali, tra le quali “Maschere a nudo”(2000) e “Live Solo” (2005). Dal 2011 al 2013 collabora fotograficamente nel progetto Space Metropoliz, a cura di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, intervenendo anche come artista nel Museo dell'Altro e dell’Altrove (MAAM) di Metropoliz.



  RICCARDO DE ANTONIS  

Comincia a occuparsi di fotografia professionale agli inizi degli anni '70, si specializza nella fotografia di reportage antropologico e realizza campagne fotografiche per cataloghi, mostre, volumi di storia dell'arte con importanti case editrici. Tra il 1978 e il 1985 fotografa il teatro contemporaneo tra Roma e Milano e riprende circa 400 spettacoli; parte di questo lavoro viene selezionato ed esposto nel 1984 a Roma, alla Sala Barbo di Palazzo Venezia, e poi di nuovo nel 2003, a cura stavolta del Museo Biblioteca dell'Attore di Genova. Dal 1996 è docente di fotografia presso la Quasar Design University di Roma per i corsi di Fotografia Digitale, Grafica e Comunicazione visiva, Habitat Design, Web&Interaction, Architettura Virtuale e Hypergraphics.



  FUTURA TITTAFERRANTE  

La sua formazione varia dalla scenotecnica per il teatro agli allestimenti per set cinematografici, passando in un secondo momento alla fotografia. Da piccola ha in casa una camera oscura e si affaccia alla fotografia con una formazione tecnica propria, raffinandosi grazie a fotografi di scena come Maurizio Buscarino e Marco Caselli Nirmal. Oggi promotrice d’iniziative tese a valorizzare l’utilizzo della fotografia, ha esposto sue mostre personali e curato progetti fotografici tra Bologna, Reggio Emilia, Roma, Napoli e Malta. Ha un suo studio a Trastevere e vive tra Roma e l’estero mantendendo attive collaborazioni come quella con l’Istituto Cinecittà Luce, l'agenzia pubblicitaria TBWA e la Biennale Teatro assieme all’attivita’ di formazione fotografica giovanile per la fondazione culturale Kreattività St. James Cavalier di Malta.



  LAURA TORO  

Tra i soci fondatori di DCQ, ha conseguito un master in Economia e valorizzazione delle istituzioni culturali ed ha collaborato per diversi anni con il Formez per l'area "Beni culturali per lo sviluppo locale". Ha studiato fotografia di scena con Laura Arlotti e cura la documentazione degli spettacoli per la Compagnia e per il Festival Inventaria. Fin dalla prima edizione è responsabile del concorso "Scene da una fotografia".



  I PREMI  



Il progetto fotografico vincitore otterrà:

- la stampa, a spese degli organizzatori, di 4 foto del progetto vincitore in vista delle successive esposizioni, tramite stampa chimica (sistema lambda) su carta fotografica, formato 30x40, e montaggio con passepartout bianco.

- l’esposizione, dal 9 al 15 giugno, presso gli spazi del Laboratorio Fotografico Corsetti, in Via dei Piceni 5/7 (San Lorenzo) Roma, di una selezione, operata dall'autore, di 8 fotografie del progetto vincitore; giovedì giugno dalle 18.00 alle 21.00 si terrà il vernissage.

- l’esposizione, dal 16 al 30 giugno, presso gli spazi della Quasar Design University, in Via Nizza, 152 - 00198 Roma, di una selezione, operata dall'autore, di 8 fotografie del progetto vincitore;



I progetti fotografici dei finalisti otterranno:

- l’esposizione, dal 9 al 22 maggio durante il Festival Inventaria, presso il foyer del Teatro Orologio (Piazza Navona) di una selezione, operata dagli autori, di 4 fotografie;

- la pubblicazione integrale del progetto fotografico sul sito di DoveComeQuando.

 


 

Con la collaborazione di: