13 GIUGNO ore 21.00
Teatro Trastevere
LORENZO GUERRIERI
Prima nazionale
ESERCIZI DI RESURREZIONE
di e con Lorenzo Guerrieri
In Concorso
|
|
Sotto la dittatura del "credi in te stesso" ce l'abbiamo il diritto a un attimo di disperazione?
Niente, è andata così, Lorenzo non ce l'ha fatta. Quella mattina si è svegliato nel suo letto completamente putrefatto. Sarà stata l'ansia, la scarsa capacità autoimprenditoriale, o forse soltanto la dieta sbagliata, fatto sta che di Lorenzo non rimane che uno scheletro. Difficile uscire di casa, per un morto vivente. Difficile raccontare a qualcuno la propria condizione. Più facile perdersi nelle bolge affollate del proprio inferno interiore.
La malinconia è, oggi, completamente censurata, rimossa. La depressione è una colpa individuale che ci marchia a fuoco. La tristezza è fuori moda, è un peccato mortale per cui meritiamo l'esilio e la scomunica sociale. I pessimisti cosmici portano sfiga. Impossibile trovare lo spazio, dentro o fuori di sé, per un po' di sana disperazione. Impossibile coltivare la propria malinconia. Bisogna darsi da fare. Ma non si può rischiare di essere felici per il motivo sbagliato. Meglio farsi cacciare da ogni paradiso. Meglio risorgere nella putrida carne.
Lorenzo Guerrieri nasce nel '91 a Roma. È laureato in Lettere. È attore, autore e regista teatrale.È autore e interprete dello spettacolo Xenofilia (semifinalista al Premio Scenario 2015). Con la Compagnia Fucina Zero è autore, regista e interprete dello spettacolo La Madonna dei Topi (Teatro Basilica, 2022). Con la Compagnia Garbuggino/Ventriglia è attore nel progetto Desiderio (2023), prodotto dal Nuovo Teatro delle Commedie, con il sostegno di Teatro della Tosse e Kilowatt Festival. Con Niccolò Fettarappa Sandri è regista e interprete dello spettacolo Apocalisse Tascabile (vincitore di Inbox 2021, Directon Under 30 2020 e altri premi) e di La Sparanoia (2023), coprodotto da Sardegna Teatro e Agidi, con il sostegno di Armunia, CLAPS, Carrozzerie n.o.t. e Spazio Zut.
|
|