28 MAGGIO ore 21.00
TeatroSophia
SUNNY SIDE
Prima nazionale
UCCIDIAMO IL RE
drammaturgia e regia Massimiliano Aceti
con Massimiliano Aceti e Alessandro Cosentini
organizzazione Barbara Alesse
In Concorso
|
|
"Hai ragione, papà è il problema. Sta morendo ma non sappiamo quando. Ed è lucido."
Ottantenni che si credono immortali e che continuano a comandare. Giovani cresciuti nel benessere che recriminano ma che non hanno coraggio. Una fotografia della società. “Uccidiamo il Re” è uno spettacolo di prosa a due personaggi perennemente in scena per un’ora e mezza. Sul palco una quadratura nera, sette sedie e una poltrona.
Lo stile dello spettacolo ricorda i vecchi film della Commedia all’Italiana, in particolare lo stile di Monicelli (Parenti Serpenti - Un borghese piccolo piccolo), dove la comicità si contamina con la tragedia e con la bassezza
dell’animo umano. Il testo prende spunto da una storia vera - romanzata e spinta all’eccesso - ed è un grido di protesta contro i nostri padri che continuano a voler restare‘classe dirigente’ e rendono precari i nostri sogni e il nostro futuro. La messa in scena è esplosiva, i ritmi serrati sono intervallati da flashback della vita passata dei due protagonisti. Un viaggio doloroso e meraviglioso.
La compagnia nasce dalla collaborazione di Barbara Alesse, Massimiliano Aceti ed Ernesta Argira. Nei vari progetti,vengono affiancati da altri attori professionisti, come Matteo Nicoletta, Alessandro Cosentini, Chiara Mancuso. Il loro lavoro si concentra sullarealizzazione di testi originali, scritti dai membri della compagnia. Le produzioni Sunny Side vincono numerosi premi e segnalazioni: Il Piccolo Guitto: finalista a Scenario 2015 e al Roma Fringe Festival 2017.Kitchen Stories #1: Tutto l’Amore è Clandestino: finalista a Scenario2015, Festival Internazionale “Emilio Carballido” - Mexico.La Rivoluzione delle Sedie: vincitore di “Teatri in Corto” 2016,vincitore di “Autori nel cassetto, attori sul comò”, premio del pubblico Short Lab 2016. Equitalia: premio miglior testo al Festival Indivenire 2019, premio miglior testo “Velletrama 2021”, finalista a Intransito 2021.
|
|