24 SETTEMBRE ore 21.00
Teatro Trastevere
Giuseppe Mortelliti
CON UN QUADERNO NEL PORTAPACCHI - vol 1: MILANO-UDINE
di e con Giuseppe Mortelliti
supervisione scenica e musicale Simone Martino
In Concorso
|
|
Un viaggio teatrale a pedali.
Partirò per un viaggio. 700 km da Milano a Udine con una bici pieghevole. Arriverò alla meta? Mi perderò? Sarò investito da un tir? Forse non accadrà. Forse questo viaggio non esiste.
Per viaggiare non basta partire. Bisogna lasciare qualcosa a casa e perderne altre per strada.
Non si viaggia soli. Venite con me: la strada è già battuta, e aspetta soltanto noi.
Milano-Udine è il primo itinerario di un progetto di scrittura a pedali: un diario di viaggio per scoprire la bellezza della bicicletta col mezzo della narrazione teatrale.
10 giorni attraverso Lombardia, Veneto e Friuli: accenti stranieri, cani curiosi e temporali improvvisi.
Con me soltanto Girardenga, la mia bici; una cordicina per asciugare al vento calzini; una chitarra per dar voce al cuore; una pietra miliare per fermarsi e osservare fiumi, boschi, serpenti, il volo di un airone, fitto silenzio; e un quaderno nel portapacchi scrigno dei ricordi.
Giuseppe Mortelliti, interprete e autore, diplomato come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e Simone Martino, scenografo e
musicista, collaborano da un decennio producendo spettacoli anche sotto il nome I binari di carta.
Nel 2014 il loro spettacolo 84 Gradini si aggiudica il Premio Special Off al Roma Fringe Festival, e in versione inglese partecipa al San Diego Fringe Festival 2015, vincendo il Solo Performance Award. Dell'anno successivo è la realizzazione de Il calapranzi di Harold Pinter e nel 2020 viene creato Guardavamo gli altri ballare il tango, adattamento teatrale dei racconti di Giulia Caminito.
|
|