10 MAGGIO ore 21.00
Carrozzerie n.o.t
Maria Chiara Montella
Prima romana
OPERA VIVA
di Elvira Buonocore
regia Maria Chiara Montella
con Alessandra Cocorullo, Gianluca Vesce, Riccardo Ciccarelli, Stefania Remino
In Concorso
|
|
"Perché il passato deve finire."
Le case sono vive. Sono luoghi metamorfici soggetti al divenire. Posti mutevoli in cui l’infanzia semina con euforia, incipit architettonici di un racconto esistenziale che, non potendo mai finire, si sfilaccia in una dolorosa intermittenza.
I tre fratelli, Palma, Alfio e Rosario, si ritrovano presso lo studio di un notaio per la discussione di un atto di compravendita. La loro casa natale, costruita sul versante costiero di una regione imprecisata, viene di fatto svenduta dopo anni di indugi. È la procedura notarile che, autorizzata dalla legge all’invadenza, ricostruisce l’evento, il ricordo immobile, il macigno che la casa ha conservato e che i suoi abitanti hanno voluto rimuovere. Il rogito diventa a poco a poco un processo. Un atto di accusa. Una laica inquisizione. Il passato penetra nel racconto, lo segmenta, lo travolge. Lo spacca in due.
Opera Viva nasce dall’incontro di alcuni allievi della Bellini Teatro Factory in seno a un percorso formativo triennale. È la scansione della didattica, la monotonia delle giornate di scuola, a favorire la creazione di un gruppo solido con un immaginario condiviso. La pratica quotidiana ne ha influenzato i modi espressivi, la formazione in comune è evidente nel linguaggio e nel metodo di lavoro. E poi ci sono le ossessioni personali, la necessità di dire esattamente quella cosa e non un’altra, il punto su cui si fonda la ricerca di ognuno: tutto questo contribuisce a sfaccettare il lavoro assieme, a renderlo più dinamico e ogni giorno più vivo. E infine c’è il nostro tempo, le istanze di questo tempo che abbiamo in comune e che decidiamo di rappresentare.
|
|