27 MAGGIO ore 21.00
TeatroSophia
CARABOA TEATRO
Prima nazionale
L'ESERCITO DEI MATTI
di Gioia Battista
regia Gioia battista, Nicola Ciaffoni
con Nicola Ciaffoni
scene e costumi Chiara Barichello
sculture Alberto Rocca
arrangiamenti Walter Giacopini
consulenza disegno sonoro Giulio Ragno Favero
consulenza disegno luci Veronica Penzo
voci registrate Riccardo Maranzana e Angelo Campolo
e Luigi Cerpelloni, Walter Giacopini, Enrico Morello, Francesco Morello
con l’amichevole contributo al violoncello del M° Mattia Franzetti
scene realizzate da Delta Studios
In Concorso
|
|
Dentro la follia della guerra.
Tornare vivi dalla guerra basta a considerarsi salvi?
Non aver riportato ferite visibili equivale a non averne?
Un concerto di parole e suoni per ricreare, attraverso le sonorizzazioni e la narrazione, un sottofondo costante, una nebbia sonora che accompagna lo stato mentale del soldato. Far vedere la guerra dal loro punto di vista, con tutti i rumori e i suoni che li circondano, ma al tempo stesso evitare che questi rumori e suoni siano creati didascalicamente, accentuando l’astrattismo e evocando attraverso similitudini. Così non ci sono bombe, granate, proiettili sibilanti, ma percussioni, suoni distorti, elettronica.
Il lavoro fatto dal collettivo è quello di sradicare l’idea della guerra come atto valoroso e patriottico e di riconsegnarla nelle mani degli uomini, attori e spettatori, per spogliarla da significati che non le appartengono.
Una sola parola può abbinarsi al concetto stesso di guerra, ed è follia.
Caraboa Teatro nasce nel 2021 con l’intento di realizzare spettacoli teatrali, laboratori, concerti e eventi culturali, per creare sinergie con artisti da tutto il mondo. Nell'autunno 2021 è andato in scena lo spettacolo "That is the Quaestio”.L'anno successivo ha debuttato per il Bloomsday lo spettacolo "Eumeo" tratto dal capitolo XVI dell'Ulisse di James Joyce. A luglio dello stesso anno debutta al Mittelfest lo spettacolo "Rosada!" ispirato alle Poesie a Casarsa di Pier Paolo Pasolini, con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.
|
|