DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





INVENTARIA - IV edizione
I ed. 2011 - II ed. 2012 - III ed. 2013 - IV ed. 2014 - V ed. 2015



Presentazione

Gli spettacoli (foto e note di regia)

Vincitori

Giuria e premi tecnici

Rassegna stampa e credits

Flyer, locandina, libretto di sala

Info, biglietti e calendario



  LA GIURIA - SEZIONE SPETTACOLI  



  FABIO MASSIMO FRANCESCHELLI  

Nato a Roma nel 1963, si occupa di teatro dal 1989 in qualità di drammaturgo, regista, critico e organizzatore. È autore di svariati drammi, commedie, monologhi e adattamenti. Negli ultimi anni, le riviste web di critica teatrale “Teatro e Critica” e “KLP” lo hanno definito rispettivamente “una scrittura unica nel nostro teatro” e “tra le voci più interessanti della nuova drammaturgia”. Tra i suoi tanti testi, si segnalano: Terzo Millennio, Appunti per un Teatro Politico, XXX Pasolini, Olmo e Luna, Veronica. Come regista ha debuttato nel 1995, e nel 1996 è stato tra i fondatori della compagnia romana OlivieriRavelli_Teatro. Ha firmato numerose regie, mettendo in scena sia i propri testi, sia personali adattamenti di Boccaccio, Beckett, Pinter, Sofocle, Genet, Cechov, Pasolini. È stato tra i fondatori del consorzio teatrale “Ubu Settete”, partecipando agli aspetti artistici e organizzativi delle sue principali produzioni. In particolare è stato co-direttore artistico e organizzativo del festival nazionale “Ubu Settete! Fiera di alterità teatrali”. Come critico, ha fondato il periodico di critica e cultura teatrale “Ubu Settete”; ha saltuariamente collaborato col trimestrale “Hystrio” ed è stato redattore della webmagazine di critica dell’arte e della società “Amnesia Vivace”, su cui ha scritto articoli di critica teatrale, musicale, letteraria, cinematografica. Laureato in Antropologia Culturale, con specializzazione in Religioni dei popoli primitivi. Per alcuni anni si è dedicato allo studio dei moderni sincretismi religiosi, pubblicando due saggi sulle religioni afrobrasiliane. Cura il blog http://ereticobencotto.wordpress.com/.



  GIULIA INNOCENTI  

Giulia Innocenti si forma come attrice frequentando il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera e la scuola Europea per l’arte dell’attore di San Miniato dove incontra vari maestri tra cui Nicolaj Karpov insegnate di movimento scenico del GITIS di Mosca, che segue per ben quattro anni consecutivi. Studia canto con Francesca della Monica e Biomeccanica del parlato con Natalia Orekova(docente del dipartimento di voce del Gitis di Mosca. Lavora con importanti registi teatrali tra cui: Giancarlo Cobelli, Alfonso Santagata, Roberto Bacci, Angelo Savelli, Massimo Belli, Carlos Martin, Josè Sanchis Sinisterra, Luciano Melchionna, Matteo Tarasco, e con il Coreografo Micha Van Hoecke. Lavora inoltre in importanti opere liriche, come mimo e attrice. Interpreta piccoli ruoli nei film: Paz di R. de Maria, Gas di L. Melchionna, Sulla strada di casa di G. Corapi e in Freddy Hotel di Max Amato. In televisione è protagonista di puntata in alcune fiction tra cui Distretto di Polizia, Ris, La scelta di Laura. Negli ultimi anni realizza tre spettacoli come regista.



  EMANUELA COCCO  

Sceneggiatrice, drammaturga, critica. Ha scritto commedie, drammi, atti unici e monologhi, di cui tre pubblicati. Ha vinto nel 2010 la V edizione del premio di drammaturgia per monologhi Per Voce Sola, presieduto da Guido Davico Bonino. Ha vinto la VII edizione del Premio di scrittura teatrale femminile Inner Wheel Romae 2006 presieduto da Franca Angelini ed è stata finalista al Premio nazionale di drammaturgia per monologhi teatrali inediti Bianca Maria Pirazzoli, presieduto da Laura Curino. Ha collaborato alla scrittura dell’audiodramma “Le Madri Atroci” di Sandrone Dazieri, all’interno del progetto “Autorevole” (edito da Feltrinelli, 2012). Con l’attrice Cristina Aubry dirige la compagnia teatrale Franz Biberkoff. Come critica ha scritto saggi di analisi teatrale e cinematografica sul trimestrale di critica dell’arte e della società “Amnesia Vivace”. Attualmente collabora con la rivista specializzata di scrittura per il cinema “Script”, diretta da Dino Audino, e con “Lo Spazio Bianco”, rivista online di informazione e critica fumettistica. Come sceneggiatrice si è formata come corsista al XII Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori RAI-SCRIPT. Collabora con il romanziere e sceneggiatore Sandrone Dazieri alla scrittura di progetti di narrazione seriale televisiva. Collabora con lo sceneggiatore Fabrizio Lucherini. Collabora con L’OFI (Osservatorio della Fiction Italiana). Ha lavorato come educatrice in progetti distrettuali (in convenzione con alcuni Comuni della Provincia di Roma) finalizzati alla riduzione del disagio giovanile, al supporto educativo per i minori a rischio e a interventi di sostegno alle responsabilità genitoriale per i casi segnalati al tribunale dei minori. All’interno di questi progetti cura dal 2004 laboratori di scrittura teatrale e sceneggiatura, per minori, adulti e insegnanti. Scrive di letteratura, cinema, televisione, teatro, fumetto, liste della spesa, e di tutto quello su cui ha la voglia e l’opportunità di riflettere, sul blog Congetture su Jakob.




  LA GIURIA - SEZIONE MONOLOGHI/PERFORMANCE  



  ALESSANDRO DI SOMMA  

Nato a Roma nel 1980, comincia le sue sperienze in ambito teatrali frequentando la Scuola Internazionale dell'Attore Permis de conduire in cui si diploma nel 2003 dopo 3 anni, si forma con insegnanti quali Lavinia Pozzi, Matteo Tarasco, Hal yamanouchi, Cesar Corrales, Cathy marchand, Igor Grcko, Massilmiliano Caprara, Fabrizia Mutti, e come attore partecipa a più di 60 produzioni in numerosi teatri italiani. Nel 2007 crea con altri colleghi l'associazione culturale La Cattiva Strada con la quale porta in scena diverse opere di nuova ricerca drammaturgica. Nel 2009 La Cattiva Strada prende in gestione il Teatro Studio Uno di Roma di cui Alessandro Di Somma diventa co direttore artistico. Sempre nel 2009 partecipa come protagonista nello spettacolo Nero Artifex al FRINGE FESTIVAL DI NEW YORK, dopo tale esperienza con la compagnia "NERO ARTIFEX" entra nell'organizzazione del Roma Fringe Festival, in qualita di responsabile delle compagnie ospiti e della giuria di qualità. Dal 2011 è anche socio del Teatro Trastevere di Roma. Come autore ha portato in scena le opere "POLVERE" e "NON E' VERO NIENTE".




  FRANCESCA EPIFANI  

Nata a Brindisi nel 1986, viene avviata al palcoscenico dalla famiglia che vede il nonno prima e la mamma poi impegnati a tempo pieno nel teatro. Per 17 anni la sua formazione è stata possibile grazie alla compagnia teatrale "Amici del Teatro” che le ha permesso di affrontare ruoli sempre diversi. Nel 2005, a 18 anni, vince la Borsa di Studio Gianni Agus del Premio Hystrio alla Vocazione di Milano. Trasferitasi a Roma nel 2007 si diploma presso la scuola ‘Ribalte’ diretta da Enzo Garinei. Da sempre amante della commedia musicale lavora nel musical (Gianburrasca, Heidi) e canta come solista in alcuni gruppi musicali dal repertorio Rock/Blues. Ha studiato con Bernard Hiller, Robert McNeer, Enzo Garinei, Cinzia Alitto, Walter Palamenga, Francesca Draghetti, Roberto Stocchi, Titta Graziano, Antonella Tersigni, Raffaella Misiti, Gianluca Ferrato, Rita Pivano, Annamaria Sarigu. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo con una tesi in Storia del Teatro dal Titolo "Fisionomie della Critica nella scena contemporanea" è attualmente impegnata in un Master di specializzazione nel "Teatro nel sociale e Drammaterapia". È da sempre appassionata ai meccanismi che legano il pubblico alla scena ed è da questa passione che è nato il progetto Kopó del quale è direttrice artistica.




  DARIO AGGIOLI  

Dario Aggioli, nato a Roma nel 1977, è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche, in Arti e Scienze dello Spettacolo. Allievo di Cathy Marchand, Enrique Vargas e Claudio De Maglio. Assistente in Italia e allievo di Jean-Paul Denizon, attore e aiuto-regista storico di Peter Brook. Lavora come attore in spettacoli di Commedia Dell’Arte in Italia e all’estero e come aiuto-regista per Marcello Cotugno e Duccio Camerini, ed è light designer per molti spettacoli in Italia e all’estero. Dal 1999 è autore e regista degli spettacoli del Teatro Forsennato, la compagnia da lui fondata, che basa il proprio lavoro sull’improvvisazione su canovaccio. È autore di molti spettacoli che gli hanno valso svariati premi e riconoscimenti tra cui, Gli Ebrei sono Matti Menzione Speciale al Premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com 2010, Premio Giovani Realtà del Teatro 2011 e Premio Festival Anteprima 89- ed 2012. Il lavoro di improvvisazione attuato da Aggioli e dalla sua compagnia ha portato anche a laboratori integrati tra abili e diversamente abili. Prima per le Edizioni Ubusettete e poi per la casa editrice Progetto Cultura ha pubblicato il libro di estetica teatrale AUTORE CHI GUARDA – 500 domande sul teatro. Nel 2010 ha iniziato la carriera di direttore artistico, dirigendo la stagione teatrale de La Riunione di Condominio (Roma) e co-dirigendo quella del Teatro SpazioZeroNove (Cisterna di Latina). Da gennaio 2013 è co-direttore artistico dello storico Teatro Tordinona, insieme a due direttori di lungo corso come Renato Giordano e Ulisse Benedetti.




  LA GIURIA - SEZIONE CORTI  



  FRANCESCO BARBERA  

Francesco Bàrbera è organizzatore di eventi e rassegne, light designer e responsabile tecnico per eventi teatrali. Attualmente collabora con diversi spazi, teatri e compagnie prevalentemente sul territorio romano, ed è direttore tecnico della rassegna FontanonEstate, giunta alla sua XX edizione. Tra le prime esperienze la collaborazione all'organizzazione del Festival Dantesco (realizzato con il patrocinio dell'associazione Dante Alighieri), l'ideazione e l'organizzazione del concorso "Cortinscena" presso il teatro Manzoni di Roma. Con l'associazione scripta volant svolge da anni attività laboratoriale e didattica, oltre alla produzione di spettacoli teatrali tra i quali, ad esempio, "Una Cosa a 3" per la regia di P.De Silva e "Eleuterio e Sempre tua". Come light designer e fonico live ha partecipato a diverse tourneè nazionali, tra i vari artisti incontrati spiccano Francesco Pannofino, Massimo Popolizio, Roberto Herlitzka, Paola Tiziana Cruciani, Roberto Ciufoli, Germano Mazzocchetti.



  FABIO MORÌCI  

Fabio Morìci è nato a Roma, laureato in Scienze della Comunicazione a “La Sapienza”, è attore e scrittore. Ha pubblicato il romanzo “Appena il tempo di andar via” (Il Filo, 2006; Premio Speciale García Lorca) e il saggio “La Sitcom” (Gremese, 2010). È tra i protagonisti della nuova serie tv “L'Isola”, di Alberto Negrin (ottobre 2012, Rai Uno). Tra le altre attività, collabora con il talk di approfondimento cinematografico "Effetto Notte" (TV2000) e con il programma radiofonico "Sei Uno Zero" (Radio Due). Da diversi anni è inoltre il presentatore ufficiale del Lucania Film Festival.


  FRANCESCA VITALE  

Nata a Catania, Francesca Vitale, artista per vocazione e avvocato specializzato in entertainment law per lavoro, è una donna dinamica dai mille interessi, che divide la sua residenza tra Catania e Milano. Ha approfondito l’amore per l’arte in ogni senso, dal teatro, alla musica, dalla danza, alla legislazione artistica internazionale, grazie anche alla conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Dopo il diploma all’Accademia di Arte Drammatica Umberto Spadaro di Catania, dal 1990 entra subito nel vivo della professione artistica, come aiuto regista al Teatro Stabile di Catania; e poi insegna, recita in teatro, segue corsi di aggiornamento per la recitazione, l’educazione del corpo e della voce, in Italia e all’estero. Nel 2008 scrive e interpreta Parole mute; la sua opera prima si guadagna subito un posto d’eccellenza nel teatro d’impegno sociale, vincendo il Premio Enriquez 2009. Ultimamente ha curato la regia di “Voce ai diritti umani: testimoni oltre il buio”, andato in scena al Teatro dei Filodrammatici di Milano, in cui ha portato in scena tredici avvocati sul tema dei diritti umani. E’ direttore artistico della rassegna di teatro “Palco Off” a Catania.


  I PREMI TECNICI  




La compagnia premiata per il Miglior Spettacolo riceve:
· 3 giorni in cartellone al Teatro dell'Orologio in Sala Gassman (valore: 450 euro).

La compagnia premiata per il Miglior Monologo/Performance riceve:
· un servizio fotografico di uno spettacolo da parte della fotografa Simona Fossi, già vincitrice della I edizione del nostro concorso Scene da una fotografia (valore: 250 euro).

La compagnia premiata per il Miglior Corto teatrale riceve:
· un buono acquisto del valore di 150 euro da spendere presso la casa editrice Dino Audino Editore.




 





Con la collaborazione di:









Torna alla pagina principale della rassegna