20 SETTEMBRE ore 21.00
Teatro Trastevere
Pietro De Nova
Prima romana
80 CENTESIMI
di e con Pietro De Nova
aiuto regia Maurizio Zucchi
drammaturgia Eliana Rotella
musiche Stefano Errico
In Concorso
|
|
"Amore mio. Se hai bisogno, fammi un fischio."
Una storia di sogni e illusioni, di aspettative e di fallimenti. La casa, il campo da calcio, il treno e la stazione sono i mondi in cui si muovono i personaggi di un padre e di suo figlio, entrambi interpretati dallo stesso attore. Anche nei momenti di oscurità, la luna continua a illuminare le loro vite, come una spettatrice silenziosa.
80 centesimi nasce prima di tutto da un’esperienza quotidiana dell'attore e autore Pietro De Nova. Come pendolare atipico spesso si trovava ad aspettare l’ultimo passante della sera a Rogoredo e osservava quella stazione, così affollata di giorno, trasformarsi in un altro mondo di notte. I personaggi che popolano i binari dopo le 22 sono svariati, ognuno con il suo bagaglio da abitudini, ma tra tutte le facce quelle che si portava dietro quando saliva sul treno erano quelle dei ragazzi che venivano dal boschetto. Quello vicino alla stazione. Li osservava ogni giorno, iniziando pian piano a distinguerli. Sapeva su quali binari sarebbero scesi per cercare i mozziconi tra le rotaie, imparava le storie che gli raccontavano di volta in volta per chiedergli 80 centesimi, senza riconoscerlo. Un giorno, ha iniziato a parlare con un ragazzo. Ad ascoltare i suoi sogni. Da quella conversazione è nato 80 centesimi.
Pietro De Nova si diploma come attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 2019 il debutto con “Gioventù senza”, per la regia di Emiliano Bronzino. Lavora poi - tra gli altri - con Bruno Fornasari, Serena Sinigaglia, Romeo Castellucci, Alessandro Sciarroni. Nel cinema ha preso parte alle riprese di “Tutta colpa di Freud” e “Blocco 181”. Lo vediamo coprotagonista nella serie di “Vivere non è un gioco da ragazzi”.
|
|