DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





Scene da una fotografia - I edizione - "Nuda Anima"
I ed. 2012 - II ed. 2013 - III ed. 2014








La giuria e i premi / The jury and the prizes


Finalisti e vincitore / Finalists and winner


Organizzazione / Credits




QUASI UMANI

di
Antonella Pandini






L'autrice, con raffigurazioni fotografiche ricche di luci e di forme, centra particolarmente bene il tema "(Im)perfette armonie" gettando lo sguardo sul mondo delle marionette, sul loro essere viso senza viso, animali lignei umanizzati, personaggi fiabeschi anelanti, attraverso i loro movimenti, a una nuova dis-armonia "umana" e utopica.

"Fotografie di scena di marionette, con le loro imperfezioni, le geometrie di fili, spigoli, materiali insoliti, colori e luci. Figure quasi perfette, che rendono le marionette quasi umane, vere. C'è vita in quelle sagome di legno, c'è un'anima, trasmessa attraverso i fili dai marionettisti, in una simbiosi tra legno e mani. I gesti, le posizioni dei personaggi mentre camminano, volano, danzano, eseguono acrobazie, sono del tutto simili a quelli umani, e così pure il loro sguardo, anche e soprattutto se il loro viso è asimmetrico o presenta esagerazioni o mostruosità, come Pinocchio o Calibano.
La scelta degli scatti è volta a individuare i dettagli del viso o a cogliere i movimenti nella loro complessità e armonia. Tutte le foto sono state scattate a marionette della Compagnia di marionette e attori di Gianni e Cosetta Colla."

Torna alla pagina dei finalisti