DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





Scene da una fotografia - I edizione - "Nuda Anima"
I ed. 2012 - II ed. 2013 - III ed. 2014








La giuria e i premi / The jury and the prizes


Finalisti e vincitore / Finalists and winner


Organizzazione / Credits




PER STRADA TI HO INCONTRATO

di
Francesca Falsetti






Una doppia disarmonia nelle foto di Falsetti. La prima nell'incontro tra gli artisti di strada e la strada, la seconda tra l'attimo contemporaneo, l'hic et nunc dello spettacolo, e il carattere retrò delle foto che gli conferisce un tocco anni '60. interessanti la ricerca sul movimento e la scelta dell'insolito palcoscenico, profonda la sensibilità fotografica.

"Un pomeriggio d'estate tra le strade della mia città, mi sono imbattuta in un gruppo di artisti di strada. Il loro spettacolo è iniziato in punta di piedi, mimetizzato tra i passanti, mani per mano, sorrisi, sbadigli, sigarette accese, abbracci. I loro gesti, persi tra tutti gli altri, cominciavano pian piano a farsi riconoscere. Diventavano più forti, esasperavano i nostri, mimavano emozioni e mi emozionavano. Abbattuto il confine tra attore e spettatore, lo sguardo ricade indistintamente su tutti. I movimenti degli astanti completano le scenografie e siamo tutti parte di quel copione.
Ho scelto di utilizzare sia pellicole a colori che in bianco e nero dal momento che questa varietà riproduce quella delle emozioni che venivano inscenate e suscitate. Pensierosa in bianco e nero, arrabbiata a colori, felice e satura. Trovo necessaria la poetica di questa diversità."

Torna alla pagina dei finalisti