Il 30 settembre si è conclusa la prima fase della III edizione del
premio di drammaturgia Drammi di Forza Maggiore ,
ideato e organizzato dalla compagnia DoveComeQuando.
I testi finalisti, individuati su base anonima, sono quattro. Sarà ora l'intera comunità dei partecipanti al Premio a decretare quale,
tra questi cinque, è il Dramma di forza maggiore 2023.
È infatti in corso la seconda fase del Premio, che vede protagonisti tutti gli autori partecipanti. Ai 131 autori partecipanti è chiesto di compilare una scheda di votazione e restituirla entro il 20 ottobre con le proprie preferenze e motivazioni, le quali verranno raccolte per stilare una classifica finale ed elaborare una motivazione collettiva.
In occasione della seconda fase, ai quattro testi sono stati abbinati i nomi degli autori. Ecco l'elenco completo (in ordine alfabetico per titolo):
- Codice bianco di Fabio Bisogni
- Hedda di Clio Cipolletta
- Le cattive abitudinidi Jacopo Neri
- Nakbah di Roberto Simonte
I quattro testi sono molto diversi tra loro per forma,genere, tema, argomento, linguaggio, atmosfera, visione; tutti, in un modo o in un altro, ci sembrano portare avanti il discorso drammaturgico e aprirsi al fruitore (sia esso un addetto ai lavori o meno) con personalità, sicurezza, originalità.
Al testo vincitore andrà la somma di 1.169 euro , messa in palio dai partecipanti stessi con le quote d'iscrizione versate.
Ma Drammi di Forza Maggiore non è nato per essere solo un nuovo premio di drammaturgia, bensì per essere un premio di drammaturgia nuovo. Vuole essere innanzitutto un'occasione per sperimentare, aprirsi, entrare in contatto, confrontarsi e fare tutto questo concretamente, tempestivamentee in maniera accessibile.
Il meccanismo del Premio è stato pensato per favorire - e, in alcuni casi, introdurre ex novo - alcune dinamiche dalle quali tutti possono trarre vantaggio, dagli autori più esperti a quelli alle prime armi:
- si può crescere in modo protetto: tutti i partecipanti (sempre anonimi, salvo i finalisti) possono toccare subito con mano ciò che ha convinto di più i primi selezionatori e confrontarsi con i testi finalisti per trarne indicazioni utili di ogni tipo;
- si semina interesse e si favoriscono le collaborazioni: i finalisti possono far conoscere subito i loro testi a una platea che molto probabilmente include anche autori-registi e autori-attori: il modo migliore per seminare immediatamente interesse e favorire, in vista di una messa in scena, l'emersione di collaborazioni che sarebbero state altrimenti impossibili;
- si è, in ogni caso, protagonisti attivi: sono gli stessi partecipanti - tutti - a eleggere il testo migliore, con un meccanismo anti-distorsivo di provata efficacia nel tempo.
- per la prima volta, l'investitura del testo vincitore è democratica: sono i suoi pari a giudicarlo il migliore tra tutti, autonomamente e in pieno anonimato.
- il concorso è al tempo stesso trasparente e anonimo: dalla somma raccolta per il montepremi alle votazioni, tutto è trasparente e rendicontato, mentre l'anonimato dei partecipanti (e votanti) è garantito dalla pubblicazione del solo titolo dell'opera inviata, senza indicazione del nome.
Il Dramma di forza maggiore 2023 sarà annunciato il 26 ottobre, con la pubblicazione dei voti, della classifica e della motivazione collettiva.
I FINALISTI 2023 (in ordine alfabetico per titolo)
CODICE BIANCO (Fabio Bisogni)
La sala d’attesa di un pronto soccorso. Luogo fuori dal tempo. Spazio vivo per morti, spazio morto per vivi. Confessionale per un’infermiera aguzzina da corsia. Luogo di transito per un figlio col padre in scadenza.
HEDDA (Clio Cipolletta)
Hedda ha appena dato al suo unico amore Borg, la pistola con cui porre fine alla sua vita. Ricostruisce la giornata e le ragioni che l’hanno portata a quel gesto, parlando al padre e al pubblico. Si domanda: quando la vita rovina? E di chi sono i nostri piani?
LE CATTIVE ABITUDINI (Jacopo Neri)
Tre fratelli romani si ritrovano alla vigilia di Pasqua: Luca, che ha da poco superato una dipendenza da stupefacenti; Marco, tornato dall’estero e deciso a redimersi per la lunga assenza; Davide, che si è preso cura da solo del più piccolo e, ben presto, si rivelerà incapace di accettarne la guarigione.
NAKBAH (Roberto Simonte)
Una coppia viene costretta ad abbandonare la propria terra e la propria casa con la minaccia della violenza. La parola, in bocca a loro, diventa strumento di ribellione, usata nel tentativo di difendersi, e quasi plagiare gli invasori.
Scarica qui l'elenco completo e anonimizzatodei testi in gara, con indicazione del tipo di iscrizione (earlybird o standard) per consentire il calcolo trasparente del montepremi.
Puoi vedere
qui i testi finalisti e il vincitore della I edizione 2021
e qui quelli della II edizione 2022.
Tratto dai 5 testi finalisti del 2021, Drammi di Forza Maggiore Show! I
si è tenuto 16-17 luglio 2021 al Teatro Trastevere di Roma, e poi il 1 agosto a Santo Stefano di Sessanio (AQ) durante il Festival del Gran Sasso.
Tratto dai 5 testi finalisti del 2022, Drammi di Forza Maggiore Show! II
si è tenuto 26 maggio 2023 al Teatrosophia di Roma durante il Festival INVENTARIA.
Seguici anche su
|