Menu
|
Premio di drammaturgia DCQ - IV edizione
I ed. 2009 - II ed. 2010 - III ed. 2011 - IV ed. 2012 - V ed. 2013 - VI ed. 2014
PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ - GIULIANO GENNAIO - IV EDIZIONE
FASE 1
REGOLAMENTO
Il termine per l'invio delle opere è scaduto il 15 settembre 2012.
Il concorso è a tema libero e assolutamente gratuito.
Per riferimento, è possibile scaricare il bando dal link sotto.
Clicca qui per scaricare il bando della IV edizione (.pdf)
FASE 2
SELEZIONE DEI FINALISTI
Dalla prima selezione, effettuata in forma rigorosamente anonima, sono emersi quattro testi finalisti, ossia (in ordine alfabetico):
• "Doris Every Day", di Laura Bucciarelli (Prato)
• "Falene", di Fabio Tursi (Roma)
• "il bambino che verrà", di Soledad Agresti (Formia - LT)
• "La casa del buon ritorno", di Vincenzo Ercole (Venezia)
Tra questi, entro metà dicembre, verrà decretato il testo vincitore.
Il premio consiste nella messa in scena del testo a opera della compagnia DoveComeQuando.
SEGNALAZIONI DI MERITO
Inoltre, per aver particolarmente colpito alcuni dei selezionatori per il linguaggio, lo scenario o la struttura del testo, si segnalano (in ordine alfabetico):
• "Bambino di guerra", di Massimo Nicoli (Villa di Serio - BG)
• "Come fratelli", di Giovanni Libeccio (Erice - TP)
• "...Come un tocco leggero sulla nuca", di Cesi Barazzi (Milano)
• "La morte gratuita", di Gerardo Caputo (Benevento)
FASE 3
PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE
Tra i quattro testi finalisti sopra menzionati, la giuria ha deciso di premiare,
proclamandolo vincitore della IV edizione del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio:
• "Doris Every Day", di Laura Bucciarelli (Prato)
"per la scrittura curiosa, crudele, ironica, a tratti comica, sul mondo e sull'immaginario femminile, aperta all'invenzione fisica e vocale degli interpreti e capace di trasmettere - nonostante la deliberata assenza di storia e azione - una sana inquietudine; un concentrato di cattiveria che ha il sapore fresco e stimolante della verità, tradotto in una performance caustica e al tempo stesso briosa e originale."
Il premio consiste nella messa in scena del testo a opera della compagnia DoveComeQuando.
Il testo vincitore, i finalisti, i segnalati e altri testi ritenuti meritevoli, saranno pubblicati
nell'apposita sezione del sito www.dovecomequando.net.
Congratulazioni al vincitore e un invito a tutti a partecipare, ancora più numerosi, alla prossima edizione del Premio.
GIURIA
NINNI BRUSCHETTA
Nel 1983 fonda, con Maurizio Puglisi, la compagnia Nutrimenti Terrestri e debutta come regista, con un testo di Samuel Beckett. Da allora firma più di trenta regie teatrali, dai classici, come Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra, Medea (con Anna Maria Guarnieri), agli autori italiani del ‘900 (Betti, Joppolo, Brancati, Rosso di San Secondo), fino a un deciso percorso nel teatro contemporaneo segnato dalla collaborazione con Claudio Fava (Il mio nome è Caino, L’istruttoria e Lavori in corso). Dal 1996 al 1999 è stato direttore artistico dell’Ente Teatro di Messina. Alla fine degli anni ottanta scrive tre film “indipendenti” con il regista Francesco Calogero (La gentilezza del tocco. Ed. Sellerio. 1994). In questi film debutta anche come interprete e inizia una carriera “parallela” di attore cinematografico e televisivo. Dall’opera prima di Paolo Sorrentino (L’uomo in più) a I cento passi di Marco Tullio Giordana, alterna ruoli leggeri (Libera di Corsicato, Agente Matrimoniale di Bisceglia, Boris-il film di Ciarrapico, Torre e Vendruscolo) a ruoli drammatici (La vita che Vorrei di Piccioni, Perduto Amor di Battiato, Mio fratello è figlio unico di Lucchetti, , I cinghiali di portici di Olivares L’uomo di Vetro e Prima del tramonto di Incerti, per cui è stato candidato al Ciak d’Oro). In televisione è tra gli interpreti principali di film tv (Borsellino, Attacco allo stato, L’ultimo Padrino, Il coraggio di Angela, Lo scandalo della Banca Romana) e di serie televisive (La squadra, Squadra Antimafia 1 e 2, Boris 1,2 e 3, Distretto di polizia 11) di grande successo. Nel 2010 ha pubblicato, con Bompiani, il saggio SUL MESTIERE DELL’ATTORE, con una prefazione di Franco Battiato.
EMANUELE COTUMACCIO
Laureatosi in Letteratura, Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma collabora da oltre 10 anni come critico cinematografico con riviste, web-magazine e rassegne specializzandosi sulla serialità televisiva, sul cinema orientale e sul cinema italiano di genere, temi su cui ha pubblicato due libri. Dopo aver collaborato con la Rai nei settori del marketing, dell’ufficio studi e del palinsesto e con il Corso di Sceneggiatura Raiscript lavora come producer a Raifiction curando lo sviluppo e la realizzazione di serie e miniserie (Rome, L’uomo che cavalcava nel buio, Donna Detective 2, Lo scandalo della Banca Romana, Il Restauratore, Paura di amare, Titanic, K2, Terra Ribelle 2, Paura di amare 2).
PIETRO DATTOLA
Col suo primo dramma, L'attesa, ha vinto il Premio Oddone Cappellino 2004, seguito nel 2005 dal Premio Internazionale Flaiano (Miglior Autore under 30) per Il signor Cugino e dal Premio Oltreparola - Miglior autore under 30, per Pazzi. Con Gli straordinari sogni del sig. Evandro ha vinto nel 2007 il Concorso Europeo di Drammaturgia per Giovani, mentre nel 2008 con -Zoc!- è stato segnalato al premio di Microdrammaturgia M'hai detto, mai detto. Nel 2009 a L'attesa è assegnato anche il Premio internazionale di drammaturgia Cinque Terre: i luoghi dell'anima, mentre il suo testo Gregorrio è stato selezionato da La Corte ospitale nell'ambito del Concorso per nuove drammaturgie Matilde di Canossa - La Corte Ospitale presieduto dal Maestro Giorgio Albertazzi, che lo ha poi interpretato curandone anche la messa in scena. Ha fondato e dirige la compagnia "DoveComeQuando", vincendo diversi premi per la regia e per il miglior spettacolo in varie rassegne romane. Diverse sue opere sono state rappresentate a Roma e Milano, anche con la regia di Giuseppe Marini, Hossein Taheri, Andrea Baracco. Traduce opere di noti drammaturghi anglosassoni contemporanei.
FLAVIA GERMANA DE LIPSIS
Diplomata all'International Acting School diretta da Giorgina Cantalini, ha perfezionato l'uso della voce con il metodo Linklater e studiato movimento con Giovanna Summo e Teri Weikel; approfondito la recitazione, anche cinematografica, con il Method Acting (Stanislavskij-Strasberg) e la Sansford Meisner Tecnique (scuole russa, inglese e americane) e studiato e collaborato con registi, pedagoghi e drammaturghi nazionali ed internazionali, tra cui Alessio Bergamo, Bruno Cariello, Giles Foreman, Mike Klingevall, Lena Lessing, Gabriele Linari, Francesco Randazzo, Alessia Siniscalchi, Jiles Smith, Merve Taskian, Evdokimos Tsolakidis. Soprano leggero, cinque anni di solfeggio e pianoforte. Co-fondatrice di DoveComeQuando, è protagonista in diversi cortometraggi e ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti spettacoli teatrali: Le Baccanti, Il giuoco delle parti, le Troiane, Tutte le "Lotte" del Mondo, La fattoria degli animali, L'amante, Il diario di Anna Frank, l'Ispettore generale, Esercizi di stile, Opera panica.
FABIO MORÌCI
Fabio Morìci è nato a Roma, laureato in Scienze della Comunicazione a “La Sapienza”, è attore e scrittore. Ha pubblicato il romanzo “Appena il tempo di andar via” (Il Filo, 2006; Premio Speciale García Lorca) e il saggio “La Sitcom” (Gremese, 2010). È tra i protagonisti della nuova serie tv “L'Isola”, di Alberto Negrin (ottobre 2012, Rai Uno). Tra le altre attività, collabora con il talk di approfondimento cinematografico "Effetto Notte" (TV2000) e con il programma radiofonico "Sei Uno Zero" (Radio Due). Da diversi anni è inoltre il presentatore ufficiale del Lucania Film Festival.
LAURA NOVELLI
Critico teatrale della cronaca romana de “Il Giornale” dal 1996 al 2010, ha collaborato con testate quali “Primafila”, “Roma c’è”, “In scena”, “Tuttoteatro.com”, “Eti-informa La Critica”, “Ariel” occupandosi di teatro e spettacolo. Dottore di ricerca in “Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo”, fa parte della giuria del premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e della giuria del Premio Ubu. Insegna “Storia e teoria della scrittura drammatica” all’interno del laboratorio di drammaturgia “Officina teatrale” diretto da Rodolfo di Giammarco.
FRANCESCO RANDAZZO
Laurea in Regia, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 1991.
È attivo in Italia e all’estero come regista e autore per importanti teatri e festival, fra i quali: Todi Festival, Teatro Stabile di Catania, Ortigia Festival, Narodno Kazaliste “I Zaic” di Rijeka, Festival di Dubrovnik, Teatro Nacional Juvenil de Venezuela, Teatro IT&D di Zagabria, Playwright Festival of New York, Festival des Films du Monde di Montréal, Festival Universcènes de Toulouse. Fondatore della Compagnia degli Ostinati - Of?cina Teatro, della quale è direttore artistico. Ha pubblicato con vari editori, testi teatrali, poesie, racconti ed un romanzo, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in premi di drammaturgia nazionali e internazionali, fra i quali: Premio Fondi La Pastora, Premio Candoni, Premio Fersen, Premio Schegge d’autore, Sonar Script, Premio Leonforte, Premio Maestrale San Marco, Premio Ugo Betti, Premio Of?cina Teatro. Suoi testi teatrali sono stati tradotti e rappresentati in spagnolo, francese, inglese, ceco. Parallelamente ha svolto e svolge una intensa attività didattica con corsi di recitazione, storia dello spettacolo, stages e conferenze per varie istituzioni pubbliche e private, fra le quali: Scuola di Teatro Antico dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, Università di Venezia, Cinars Montreal, TNJV Caracas, Centro Teatro Educazione-Ente Teatrale Italiano, Centro Studi Uilt, New York University, Ostinati Open Studio e International Acting School Rome.
LINK
Clicca qui per andare alla III edizione - 2011
LINK
Clicca qui per andare alla II edizione - 2010
LINK
Clicca qui per andare alla I edizione - 2009
LINK
Clicca qui per tornare alla pagina principale del Premio
|
|