Menu |
INVENTARIA - VI edizione
LA GIURIA - SEZIONE SPETTACOLI LUCA MANZI Luca Manzi, scrittore e sceneggiatore romano, autore del romanzo Il destino è un tassista abusivo (Rizzoli) ambientato al Quadraro, borgata romana in cui vive e lavora, è stato direttore editoriale della Lux, produttore creativo della fiction Don Matteo e tra gli ideatori della serie di culto Boris. Ha scritto con David Seidler (premio Oscar per Il discorso del re) la sceneggiatura del film The games of 1940, che verrà prodotto da Frank Marshall. ALESSANDRO MARASCIA Alessandro Marascia, nato a Priverno (LT) nel 1981. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Roma Tre e poi specializzatosi in "Teorie e tecniche dei linguaggi radiofonici" presso l'Università di Siena. Dopo aver lavorato come autore in diverse emitenti radiofoniche inizia a lavorare con il teatro nel 2007 in qualità di organizzatore della stagione di prosa del Teatro Fellini di Pontinia (LT). Dopo tre stagioni in collaborazione con ATCL e con l'Associazione Culturale Lestra, cura l'organizzazione della stagione di prosa del Teatro Comunale di Latina. Sempre con l'Associazione Culturale Lestra ed in collaborazione con il Comune di Latina nel 2011 realizza il progetto finanziato dalla Regione Lazio "LatinaLab" in cui vengono formati per sedici mesi tecnici di settore e attori oltre a realizzare la stagione di teatro "Contemporanea". Dal 2013 collabora come organizzatore con l'Associazione Teatro Ragazzi di Latina e con il Circolo Arci Sotttoscala9 per cui realizza da tre anni la stagione di teatro contemporaneo "PET'S9 - Performances Teatrali Tearapeutiche". Nel corso degli anni collabora a produzioni in collaborazione con Clemente Pernarella tra le quali "L'autobus di Stalin", "Crack Up", " Salgari - C.so Casale 213" e "Canale Mussolini". DANIELE RIZZO Laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Palermo, abilitato all'insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei, il suo percorso formativo e lavorativo si è (consapevolmente) specializzato in didattica e pedagogia speciale. Il gioco, la curiosità e la passione lo hanno portato a fondare nel 2007 l'Associazione Culturale Persinsala, di cui è presidente e direttore responsabile, che attualmente si articola su quattro redazioni (Roma, Lucca, Napoli, Milano) e tre sezioni (Arte, Cinema e Teatro) dedicate alla critica culturale e alla formazione su critica e comunicazione in partnership con enti privati e pubblici (tra gli altri, Teatro Eliseo, Teatro Vascello, Comune di Pisa). Ha ideato, organizzato e condotto workshop di metodologia della critica teatrale e cinematografica, oltre che diversi laboratori teatrali per l'inclusione e progetti formativi di Visione e Critica nelle scuole superiori. Nel 2015 ha curato due mostre fotografiche, Calcata Liquida al Teatro Cinabro in occasione di Ad Arte TeatroCineFestival, e Crossing Over alla Mila Galleria di Roma, entrambe di Giulia Gerosa. Dopo aver insegnato in diversi istituti superiori di tutta Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio), attualmente svolge la sua attività presso il Liceo Statale Montessori di Roma e l'Università degli Studi dell'Aquila. LA GIURIA - SEZIONE MONOLOGHI/PERFORMANCE CLAUDIO DI LORETO
Claudio Di Loreto dal 1991 si è formato e qualche volta de-formato lavorando con Piero Patino, Giuseppe Scarcella, Sabina Barzilai, Luigi Onorato,
Biancamaria Mazzoleni FRANZ BIBERKOFF_TEATRO, per la prassi attoriale tradizionale; Stefano De Angelis per le tecniche di teatro di strada. LA GIURIA - SEZIONE CORTI DONATELLA CODONESCU Giornalista, critica teatrale, fotoreporter e organizzatrice di eventi, da oltre venti anni si occupa di cultura, in particolare di spettacolo dal vivo. Dopo una laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel 2001 contribuisce a creare KIT Italia, associazione culturale per la promozione della cultura italiana e dell’incontro fra comunità artistiche internazionali. Nell’ambito di KIT Italia organizza produzioni teatrali USA in Italia (fra cui il progetto internazionale collaborAZIONI-World Wide Lab a Roma, 2014). Dal 2013 dirige insieme a Laura Caparrotti In Scena!, Festival di teatro italiano organizzato annualmente a New York da KIT Italia e Kairos italy Theater. Dal 2012 sostiene attivamente il progetto di teatro civile Voci nel Deserto basato sulla “raccolta differenziata della memoria(cc)” promuovendolo in Italia e a New York. Ha fatto parte di giurie della critica per concorsi teatrali e dal 2014 è membro della giuria per il primo Mario Fratti Award nell’ambito di In Scena!. Come giornalista collabora regolarmente a testate nazionali e internazionali, nel 2006 è tra i fondatori della webzine di critica teatrale teatroteatro.it e dal 2015 cura il programma “Dietro le quinte” per la web radio dell’Università di Roma3, formando e coordinando una redazione di studenti. ELVIRA FROSINI Performer-drammaturga-regista, conduce una ricerca sui linguaggi scenici e sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica; partendo dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali del corpo in scena, si inoltra nella ricerca del non ovvio e della relazione tra atto-corpo e la visione, ponendo il problema della rappresentazione. Il lavoro è ellittico, non convenzionale, politico. E' fuori centro, ironico, deformante. Fondatrice di Kataklisma, ha realizzato numerosi lavori, tra gli ultimi: Reperto#01 (2006), finalista della quarta edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali; Buffet (2007): Blitz (2007); Istruzioni per la sopravvivenza (2007); “Sì l'ammore no” (2009) realizzato con Daniele Timpano, finalista al Premio Tuttoteatro.com per le arti sceniche “Dante Cappelletti” 2008; Ciao Bella (2010), Digerseltz (2012). Ha realizzato numerose performance e lavori site-specific, tra gli ultimi: Time (2008), Can you eat me? (2011), Dejeuner (2011), Vetri (2011), SERIE B – formato di performance (2011/12). Ha ideato e realizzato nello spazio Kataklisma a Roma la rassegna Generatore X (dal 2004), Uovo - spazio performance (dal 2004) e il progetto NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea (2008 – 2010); nel 2011e nel 2012 il progetto ECCE PERFORMER - formazione e creazione per la scena performativa e la drammaturgia. MENOTTI Menotti, al secolo Roberto Marchionni, lavora a Roma, è vissuto in Abruzzo ma è nato in Emilia un sacco di tempo fa. Ha studiato arte al DAMS di Bologna, semiotica alla TU di Berlino e filmmaking alla NYU di New York. Da disegnatore di fumetti ha pubblicato su riviste italiane e internazionali, tra cui Frigidaire, Comic Art, Il Manifesto, Cyborg, Mondo Naif e Blue. Ha realizzato con Semerano la pluripremiata graphic novel Europa, edita da Black Velvet. Come sceneggiatore ha scritto numerose serie televisive, a partire da Un posto al sole, Incantesimo, Onore e Rispetto, La squadra, 7 Vite. Oltre a corti e lunghi diversi, è co-autore del film Lo chiamavano Jeeg Robot, candidato per la migliore sceneggiatura ai David di Donatello 2016.. DOMENICO PIZZUTILO nizia il suo percorso di studi nel 2006 con l'attrice Caterina Firinu, e poi si forma come attore e aiuto regista presso l'"Accademia internazionale di Teatro Circo a Vapore" a Roma, diplomandosi nel 2010, studiando con maestri come Silvia Marcotullio, Fiammetta Bianconi, Marco Paciotti, Emmanuel Gallot-Lavallèe e Arcangelo Iannace. Nel 2012 fonda la scuola di arti circensi e teatrali "Circobotero" e, contestualmente, la rassegna teatrale "Palchi Aperti" di cui è direttore artistico. Lavora come attore con registi quali Marco Paciotti, Silvia Marcotullio, Pasquale Candela, Giordano Cozzoli. Nel 2015, con lo spettacolo "Una storia sbagliata", vince il premio Miglior Regia nell'ambito della manifestazione "Voci del Mediterraneo". DANIELE TIMPANO Autore-attore e regista di teatro. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica. Ha collaborato con diverse compagnie della scena indipendente romana, tra le quali OlivieriRavelli teatro, Circo Bordeaux, Teatro Forsennato, Kataklisma e LABit. Con alcune di queste fonda il "Consorzio Ubusettete" nel 2008. Fondatore del gruppo 'amnesiA vivacE', ha scritto e interpretato Storie di un Cirano di Pezza (1998); Teneramente Tattico (1999); Profondo Dispari (2000); Oreste da Euripide (2001); caccia 'L drago da J. R. R. Tolkien (2004), vincitore della terza edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali); Gli uccisori del chiaro di luna – cantata non intonata per F. T. Marinetti e V. Majakovskij (2005); Dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito (2006), finalista al Premio Scenario 2005, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e sulla rivista di teatro Hystrio nel 2008; Ecce robot! Cronaca di un'invasione (2007), ispirato all'opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga) e pubblicato in volume all'interno dell'antologia "Senza corpo - voci dalla nuova scena italiana" a cura di Debora Pietrobono [Minimum Fax, 2009]; Risorgimento pop - memorie e amnesie conferite ad una gamba (2009, in collaborazione con Marco Andreoli/Circo Bordeaux) e Sì l'ammore no (2009, in collaborazione con Elvira Frosini/Kataklisma), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche "Dante Cappelletti" nel 2008. Due suoi testi, Dux in scatola e Risorgimento pop, sono stati selezionati per il progetto "Face à face -paroles d'Italie pour les scènes de France" nel 2011. È stato redattore (e collaboratore) della rivista on line www.amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale. È stato tra gli ideatori e organizzatori della rassegna romana Ubu Settete – fiera di alterità teatrali (sei edizioni dal 2003 al 2007) I PREMI TECNICI La compagnia premiata per il Miglior Spettacolo riceve: · 3 giorni fuori cartellone , a condizioni 50/50, della Sala Gassman del Teatro dell'Orologio nella stagione 2016/2017, in date da concordare con la direzione del teatro. · 1 data a cachet all'interno della stagione 2016/2017 del Sottoscala9 di Latina. · 3 date nella stagione 2016/2017 di cui due nella rassegna Palchi Aperti organizzata da Circobotero a Bari, e una a Molfetta . La compagnia premiata per il Miglior Monologo/Performance riceve: · 4 giorni in cartellone (giovedì-domenica), a condizioni 70/30, della sala del Teatro Studio Uno nella stagione 2016/2017, in date da concordare con la direzione del teatro. · 1 data a cachet all'interno della stagione 2016/2017 del Sottoscala9 di Latina. · 2 giorni nella stagione 2016/2017 a condizioni di 70/30 presso il Doppio Teatro di Roma, in date da concordare con la direzione del teatro. La compagnia premiata per il Miglior Corto teatrale riceve: · 2 giorni nella stagione 2016/2017 a condizioni di 70/30 presso il Doppio Teatro di Roma, con uno spettacolo e in date da concordare con la direzione del teatro. · un buono acquisto di 150 euro presso la casa editrice Dino Audino Editore, leader del settore.
• INFO E BIGLIETTI
• Biglietti - Intero: 10 euro - Ridotto: 8 euro La tessera del teatro (2 euro), valida per l'intero Festival, non è inclusa. • Promozioni e convenzioni - Gruppi di 4 persone che effettuano la prenotazione: 8 euro. - Over 65, under 25, possessori Q-Card, soci Ce.N.D.I.C.: 8 euro. - Partecipanti Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio 2009-2014 / Inventaria 2010-2015 / concorso fotografico Scene da una fotografia 2012-2016: 5 euro. - Artisti in cartellone nel Festival Inventaria e nella stagione 2015-2016 del Teatro dell'Orologio: 3 euro. • Abbonamenti - Doppio: Abbonamento a 2 spettacoli 14 euro anziché 20. - Poker: Abbonamento a 4 spettacoli 20 euro anziché 40. • Prenotazioni - DoveComeQuando: inventaria@dovecomequando.net, 320-11.85.789, 329.06.53.524, oppure mandaci un messaggio privato su Facebook. - Teatro dell'Orologio: biglietteria@teatroorologio.com o 06-68.75.550 dopo le 18:00.
• |