DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





INVENTARIA - V edizione
I ed. 2011 - II ed. 2012 - III ed. 2013 - IV ed. 2014 - V ed. 2015


Presentazione

Info, biglietti e calendario

Spettacoli (foto e note di regia)

Flyer, locandina, libretto di sala

Giuria e premi tecnici

Crowdfunding

Rassegna stampa e credits


  LA STREGA  


  17 maggio  ore 20.30 
 Sala Gassman 


Teatro Cargo di Genova

La Strega





di Laura Sicignano (dal romanzo "La chimera" di Sebastiano Vassalli)
regia Laura Sicignano
con Fiammetta Bellone
musiche Paolo Vivaldi
luci Enzo Monteverde


 PRIMA ROMANA 

Dal romanzo Premio Strega 1990

Sezione Monologhi/Performance


Antonia si trova davanti all'Inquisitore, una fila di testimoni depone contro di lei, ma le vere ragioni della condanna stanno altrove.

Siamo forse in una stalla. Ovunque delle rosse mele profumate. Una misteriosa narratrice, (una strega?) a lume di candela ci racconta la storia di Antonia.
In una notte di gennaio del 1590, una bambina viene abbandonata davanti all'ingresso della Casa di Carità di Novara. Antonia Spagnolini, così battezzata per via degli occhi e dei capelli nerissimi, cresce in Istituto per orfani. Siamo nell'epoca della Controriforma in un villaggio della Bassa.
Un paesaggio popolato da figure dimenticate: camminanti, risaroli, banditi, mercenari, dementi, boia, pittori di edicole, falsi preti e predicatori fanatici, comari pettegole e litigiose… Sul conto di Antonia iniziano a circolare voci orribili: la si accusa di essere una strega; quando Antonia, per amore, inizia a scomparire nel bosco tutte le notti, la gente del paese si convince che partecipi al Sabba. Da qui il processo. Antonia si trova davanti all'Inquisitore, una fila di testimoni depone contro di lei, ma le vere ragioni della condanna stanno altrove. Nel settembre del 1610, tra festeggiamenti ed esplosioni gratuite di odio, Antonia viene condannata al rogo. Attraverso la storia di una strega - un po’ vera e un po’ inventata come erano le storie delle streghe - lo spettacolo rievoca le persecuzioni che hanno travagliato la nostra storia, ma anche la vicenda umana di una donna che, a causa delle sue particolari virtù, viene condannata dalla collettività.

TEATRO CARGO nasce nel 1994. Soci sono fondatori: Laura Sicignano (regista), Laura Benzi (scenografa), Maria Grazia Bisio (costumista). Moltissimi gli attori che hanno collaborato con CARGO: per la maggior parte con un significativo curriculum che nasce dal diploma ottenuto nelle principali scuole di teatro italiane, per svilupparsi in lavori con importanti registi del panorama nazionale. Dal 1999 CARGO è compagnia sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel settore della Sperimentazione. Hanno sostenuto CARGO: E.T.I – Ente teatrale italiano, Comune di Genova, quattro Province Liguri e Regione Liguria, Fondazione CARIGE, COMPAGNIA DI SAN PAOLO. Dal 2013 Teatro Cargo è membro di ETC - European Theatre Convention e di LUDEN - Local Urban Development European Network. Cargo produce teatro di ricerca e teatro per l’infanzia. Il romanzo da cui lo spettacolo è tratto è LA CHIMERA del genovese Sebastiano Vassalli: la prima edizione Einaudi è del 1990, anno in cui vince il Premio Strega. Il libro risulta essere tra i più ristampati, venduti, tradotti e anche studiati nell’ultimo decennio del Novecento.

 





 Info e biglietti: 

Ogni sera, il biglietto da diritto a:
1) visione dello spettacolo
2) visione della mostra fotografica Scene da una fotografia
3) aperitivo con degustazione gratuita di prodotti tipici aquilani
4) omaggio BioNike in prodotti cosmetici

Ingresso dalle ore 19.30 (16-17 maggio dalle 18.00)

Il 24 maggio, dopo la serie di corti teatrali, si svolgerà la premiazione delle sezioni Spettacoli, Corti, Monologhi/Performance, della IV edizione del concorso fotografico Scene da una fotografia, e della V edizione del Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio vinto da Gerardo Caputo con il testo Il Sogno di Gretel.


• Biglietti
   - Intero: 12 euro
   - Ridotto: 10 euro    
La tessera del teatro (3 euro), valida per l'intero Festival, non è inclusa.

• Promozioni e convenzioni
   - Gruppi di 4 persone che effettuano la prenotazione: 10 euro.
   - Over 65, under 25, possessori Q-Card, soci Ce.N.D.I.C.: 10 euro.
   - Iscritti alle scuole di teatro Cassiopea Teatro, Eutheca, Kairos Teatro, STAP, Teatro Azione, Teatro Vittoria: 10 euro.
   - Partecipanti Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio 2009-2014 / Inventaria 2010-2014 / concorso fotografico Scene da una fotografia 2012-2015: 10 euro.
   - Operatori, artisti in cartellone nel Festival Inventaria e nella stagione 2014-2015 del Teatro dell'Orologio: 3 euro.
   - Combo 1+1: acquista subito il biglietto per qualsiasi altro spettacolo e li paghi solo 8 euro ciascuno.

• Abbonamenti
   - Tris: 1 Spettacolo + 1 Monologo + Sezione Corti 21 euro anziché 36.
   - Due+Due: 2 Spettacoli + 2 Monologhi 28 euro anziché 48.
   - Fuori Concorso: 3 Fuori Concorso 21 euro anziché 36.

• Prenotazioni
   - DoveComeQuando: inventaria@dovecomequando.net, 320-11.85.789, 329.06.53.524, oppure mandaci un messaggio privato su Facebook.
   - Teatro dell'Orologio: biglietteria@teatroorologio.com o 06-68.75.550 dopo le 18:00.





 

Con la collaborazione di:









Torna alla pagina principale del Festival