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INVENTARIA - V edizione
LA GIURIA - SEZIONE SPETTACOLI DARIO AGGIOLI Dario Aggioli, nato a Roma nel 1977, è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche, in Arti e Scienze dello Spettacolo. Allievo di Cathy Marchand, Enrique Vargas e Claudio De Maglio. Assistente in Italia e allievo di Jean-Paul Denizon, attore e aiuto-regista storico di Peter Brook. Lavora come attore in spettacoli di Commedia Dell’Arte in Italia e all’estero e come aiuto-regista per Marcello Cotugno e Duccio Camerini, ed è light designer per molti spettacoli in Italia e all’estero. Dal 1999 è autore e regista degli spettacoli del Teatro Forsennato, la compagnia da lui fondata, che basa il proprio lavoro sull’improvvisazione su canovaccio. È autore di molti spettacoli che gli hanno valso svariati premi e riconoscimenti tra cui, Gli Ebrei sono Matti Menzione Speciale al Premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com 2010, Premio Giovani Realtà del Teatro 2011 e Premio Festival Anteprima 89- ed 2012. Il lavoro di improvvisazione attuato da Aggioli e dalla sua compagnia ha portato anche a laboratori integrati tra abili e diversamente abili. Prima per le Edizioni Ubusettete e poi per la casa editrice Progetto Cultura ha pubblicato il libro di estetica teatrale AUTORE CHI GUARDA – 500 domande sul teatro. Nel 2010 ha iniziato la carriera di direttore artistico, dirigendo la stagione teatrale de La Riunione di Condominio (Roma) e co-dirigendo quella del Teatro SpazioZeroNove (Cisterna di Latina). Da gennaio 2013 è co-direttore artistico dello storico Teatro Tordinona, insieme a due direttori di lungo corso come Renato Giordano e Ulisse Benedetti. ENRICO MARIA FALCONI Enrico Maria Falconi nasce a Roma nel 1977 e si avvicina a teatro nel 1990 dapprima come attore poi come regista e autore. Nel 2005 fonda a Civitavecchia il Teatro Nuovo Sala Gassman di cui è attualmente direttore artistico. Nel 2012 il suo testo "Camping" viene scelto dal Teatro Santa Monica Playhouse di Los Angeles e il governo della California gli attribuisce il Certificate of Recognition per la vitalità culturale apportata allo Stato della California. Attualmente ha la direzione artistica anche del Teatro Ambra alla Garbatella e sta Producendo Don Bosco Il Musical. ISABELLA POLIMANTI Collabora con la testata giornalistica on line www.saltinaria.it come redattrice per la sezione Teatro. Ha partecipato a vari workshop, spettacoli, e mise en espace: ha partecipato, presso il Teatro India, all'Atelier dei 200 condotto da Gabriele Lavia, Pierpaolo Sepe, Vincenzo Pirrotta e Claudio Longhi; con la regia di Claudio Longhi ha partecipato a tutte le iniziative del progetto-spettacolodi ErtEmilia Romagna Teatro "Il Ratto d'Europa", dall’Atelier per il prologo e mise en espace "Euromemoria" allo Spettacolo finale, in cartellone per la stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Argentina, "Il Ratto d'Europa" in scena a maggio 2014; ha partecipato allo spettacolo "Zombitudine" in scena a novembre 2014 al Teatro dell’Orologio per RomaEuropa Festival. Nell’ambito del Progetto “Carissimi Padri”, ideato e diretto da Claudio Longhi e prodotto da Ert Fondazione, ha partecipato alla mise en espace “Spendi! (Vendi!) eSpandi!: l’età d’oro della sicurezza” a Modena, nel gennaio 2015. LA GIURIA - SEZIONE MONOLOGHI/PERFORMANCE DAVIDE AMBROGI Davide Ambrogi è presidente di Fringe Italia, ideatore e direttore artistico del Roma Fringe Festival, del So & So ON Festival di Londra ed è membro attivo del World Fringe Network. Nato a Genova nel 1978, è produttore teatrale, autore, drammaturgo e compositore musicale. Nipote di Attilio Corsini, ha frequentato il mondo teatrale fin dalla tenera età, occupando negli anni molteplici mansioni all’interno del Teatro Vittoria di Roma. Dopo la laurea in DAMS, si è dedicato prima alla ricerca musicologica, a cui segue la pubblicazione del suo primo libro, “Il virtuosismo violinistico di Nicolò Paganini” equindi al teatro, diplomandosi presso la RAI in sceneggiatura. Possiede un diploma in Composizione musicale presso la Saint Louis Music School e a New York ha frequentato i corsi della Pro Media Training conseguendo i titoli professionali di Pro Tools Operator and Reason Master. Ha composto diverse musiche di scena collaborando, tra i tanti, con la Cooperativa Attori e Tecnici e Lilli Greco. Avendo vissuto a Stoccolma, a Londra e a New York dal 2004 al 2010, come drammaturgo vanta produzioni internazionali, tra le quali “Artifex” selezionato al New York City Fringe, “B. Il Papa, l’Eremita e il Bagatto”, messo in scena per il Festival Internazionale del Teatro Medievale di Anagni e “Altrove – About a band”monologo musicale irriverente a cui Il Fatto Quotidiano ha dedicato un editoriale come testo rappresentativo delle nuove generazioni, in costante fuga. Per un anno ha curato e condotto una rubrica teatrale su Funweek, canale di intrattenimento di Libero.it e per passione ha militato in diverse indie band da Stoccolma a Londra (Butter Knife, October e Alexandria Quartet), fino a Roma (North Sentinel), come bassista o organista. GIULIA INNOCENTI Giulia Innocenti si forma come attrice frequentando il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera e la scuola Europea per l’arte dell’attore di San Miniato dove incontra vari maestri tra cui Nicolaj Karpov insegnate di movimento scenico del GITIS di Mosca, che segue per ben quattro anni consecutivi. Studia canto con Francesca della Monica e Biomeccanica del parlato con Natalia Orekova(docente del dipartimento di voce del Gitis di Mosca. Lavora con importanti registi teatrali tra cui: Giancarlo Cobelli, Alfonso Santagata, Roberto Bacci, Angelo Savelli, Massimo Belli, Carlos Martin, Josè Sanchis Sinisterra, Luciano Melchionna, Matteo Tarasco, e con il Coreografo Micha Van Hoecke. Lavora inoltre in importanti opere liriche, come mimo e attrice. Interpreta piccoli ruoli nei film: Paz di R. de Maria, Gas di L. Melchionna, Sulla strada di casa di G. Corapi e in Freddy Hotel di Max Amato. In televisione è protagonista di puntata in alcune fiction tra cui Distretto di Polizia, Ris, La scelta di Laura. Negli ultimi anni realizza tre spettacoli come regista. ALESSANDRO MARASCIA Alessandro Marascia, nato a Priverno (LT) nel 1981. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Roma Tre e poi specializzatosi in "Teorie e tecniche dei linguaggi radiofonici" presso l'Università di Siena. Dopo aver lavorato come autore in diverse emitenti radiofoniche inizia a lavorare con il teatro nel 2007 in qualità di organizzatore della stagione di prosa del Teatro Fellini di Pontinia (LT). Dopo tre stagioni in collaborazione con ATCL e con l'Associazione Culturale Lestra, cura l'organizzazione della stagione di prosa del Teatro Comunale di Latina. Sempre con l'Associazione Culturale Lestra ed in collaborazione con il Comune di Latina nel 2011 realizza il progetto finanziato dalla Regione Lazio "LatinaLab" in cui vengono formati per sedici mesi tecnici di settore e attori oltre a realizzare la stagione di teatro "Contemporanea". Dal 2013 collabora come organizzatore con l'Associazione Teatro Ragazzi di Latina e con il Circolo Arci Sotttoscala9 per cui realizza da tre anni la stagione di teatro contemporaneo "PET'S9 - Performances Teatrali Tearapeutiche". Nel corso degli anni collabora a produzioni in collaborazione con Clemente Pernarella tra le quali "L'autobus di Stalin", "Crack Up", " Salgari - C.so Casale 213" e "Canale Mussolini". LA GIURIA - SEZIONE CORTI CLAUDIO DI LORETO
Claudio Di Loreto dal 1991 si è formato e qualche volta de-formato lavorando con Piero Patino, Giuseppe Scarcella, Sabina Barzilai, Luigi Onorato,
Biancamaria Mazzoleni FRANZ BIBERKOFF_TEATRO, per la prassi attoriale tradizionale; Stefano De Angelis per le tecniche di teatro di strada.
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, autrice e pianista Melania Fiore si laurea con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo e si diploma
col massimo dei voti presso la Scuola biennale di recitazione “Molière” di Mario Scaccia nel 2002. Dopo il diploma continua a studiare e a lavorare a
fianco di Mario Scaccia per circa dieci anni, mentre si perfeziona con Cathy Marchand, Daniele Salvo, Ulderico Pesce, Anton Milenin,
Giorgina Cantalini, Giles Smith, Mauro Avogadro. Lavora in diverse compagnie mentre continua a suonare il pianoforte, che ha studiato
per oltre dieci anni sotto la guida del Maestro Lamberto Desideri. Nel 2012 è la protagonista femminile della pièce Assolo contro la
‘ndrangheta di Enrico Bernard, regia di Virginia Barret. Bernard scrive per lei anche Rosa e la Calabria Saudita, da cui verrà tratto
un film. Pubblica racconti e inizia a scrivere per il teatro nel 2008. La Terrazza è selezionato per il Premio Attilio Corsini e va in
scena al Teatro Stabile Vittoria di Roma, Il Testamento del Marchese del Grillo con Enzo Garinei, dove è anche attrice, debutta presso
l’Anfiteatro Romano d’Ostia Antica e poi in tournèe in Italia; Ti richiamo tra dieci minuti viene segnalato dalla giuria per l’interpretazione
al Festival della Drammaturgia Italiana 2009; presso lo stesso Festival riceve il Premio speciale della giuria 2010 con L’atto unico della felicità,
che ottiene anche il premio “Artista dell’anno” al Festival Teatrale di Calcata 2011. L’amore in guerra, nella sua seconda edizione, dedicato a
Scaccia, è stato replicato per due stagion. Tutto il mio amore nel 2011 vince il premio come Miglior attrice al Festival della Drammaturgia
Italiana e nel 2012 vince il premio “Nuda Anima” come Miglior Corto Teatrale. Alla fine del 2013 sarà la protagonista di "Un uomo, una voce",
film di Giuseppe Conti. Nel 2012 viene scelta da Paolo Sorrentino per un ruolo nel film “La grande bellezza”, in concorso al Festival di Cannes 2013. I PREMI TECNICI La compagnia premiata per il Miglior Spettacolo riceve: · 3 giorni di utilizzo, a condizioni 50/50, della Sala Gassman del Teatro dell'Orologio nella stagione 2015/2016, in date da concordare con la direzione del teatro. La compagnia premiata per il Miglior Monologo/Performance riceve: · 4 giorni di utilizzo (giovedì-domenica), a condizioni 70/30, della sala del Teatro Studio Uno nella stagione 2015/2016, in date da concordare con la direzione del teatro. La compagnia premiata per il Miglior Corto teatrale riceve: · un buono acquisto di 150 euro presso la casa editrice Dino Audino Editore, leader del settore.
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Ogni sera dalle ore 19.30 (16-17 maggio ore 18.00) al Teatro dell'Orologio, per gli spettatori del Festival:
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