DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu







  PENSARE - PROGRAMMA DELICATO  


  20-21 febbraio 2020  
 Teatrosophia 


DoveComeQuando


PENSARE - PROGRAMMA DELICATO





di Laura Bucciarelli
regia Pietro Dattola
con Flavia Germana De Lipsis
foto di scena Luana Iorillo







Piccole cose, per stare bene.
Piccole cose, per non pensare.
Piccole cose. Piccole cose. Piccole cose.



Certe persone non puoi darle per scontate.
Certe persone non hanno i tuoi stessi occhi o le tue stesse parole.
Non è che non si capisca quello che dicono, è che a volte non ci si rende conto che hanno aperto bocca.
Non vedono il tempo come lo vediamo noi: hanno occhi più grandi e memoria più lunga.
Sono leggere certe persone, ma non possono essere trattate con leggerezza. Ci vuol niente e cadono giù.
Certe persone non sono fatte per imprese più o meno grandi, ma per piccole cose, perché solo le piccole cose le fanno stare bene.
Non privatele di queste. Loro non capirebbero.
Non chiedete loro di più. Loro non capirebbero.
Non costringetele a perdonarvi. Loro non capirebbero: il perdono non è una piccola cosa.

Con pochi, precisi tratti, Pensare - programma delicato permette di sperimentarci addosso la vita vista attraverso gli occhi di una di quelle coscienze pensanti in precario equilibrio tra invisibilità e ossessione, che molti bollerebbero come limitata. Attraverso una narrazione non lineare, che si dipana tra presente, passato e fantasmi del futuro, due scene concentrate ed evocative ci catapultano senza preamboli nel vissuto di chi il mondo lo deve sempre rincorrere, venendo spesso lasciato indietro.


Dove. Come. Quando. Tre degli elementi base per una messa in scena, per la rintracciabilità di un segno, per la creazione di un mondo, di uno scenario, di una scena, di un beat - e dove il "Come" è al centro di tutto: pochi elementi, sempre e tutti necessari, e una regia volta a esaltare la storia e l'azione sono messi al servizio della potenza espressiva dell'attore.
La compagnia è diretta da Pietro Dattola, drammaturgo e regista, vincitore di numerosi premi drammaturgici. Egli, insieme a Flavia Germana De Lipsis che ha studiato, collaborato e lavorato con registi e coach anche internazionali, costituisce il fecondo sodalizio artistico al centro della produzione di DoveComeQuando.

Oltre ai propri spettacoli e corti teatrali, DoveComeQuando organizza e produce in maniera indipendente, senza avvalersi di fondi pubblici, tre iniziative - tutte a partecipazione completamente gratuita - volte alla promozione delle forze emergenti in campo teatrale:

1) dal 2009, il Premio DCQ - Giuliano Gennaio

2) dal 2011, il Festival Inventaria

3) dal 2012 al 2016, il concorso fotografico a tema teatrale Scene da una fotografia

 







 FOTO DI SCENA 












 RECENSIONI 


"Pensare - Programma delicato' racconta la caducità  dei pensieri, sfidando il pubblico a definire il confine invisibile fra le trincee quotidiane scavate da quella che i più definiscono normalità."

"Filtrare, attraverso le trame di un diverso modo di essere, dubbi e domande universali, è la chiave di lettura che rende originale il testo proposto."

"E' Flavia Germana de Lipsis la protagonista assoluta, confermando le sue incredibili doti artistiche."

"Il tempo può divenire unità  di misura riciclata, buttata o differenziata. Cosa ci indirizza verso una di queste tre dimensioni? I divieti. Una suggestione appena sfiorata nel racconto ma che scava un solco indelebile nelle nostre intelligenze emotive."


Fonte: The Paralle Vision





  REPLICHE RECENTI  



TeatroSophia

8 giugno 2019