DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





Spettacoli - Italia Libre di Paolo Zaffaina

 Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio 2011  

 Testo vincitore del Premio DieciLune 2012 

 Dove e Quando 


Teatro Ringhiera, Via Pietro Boifava 17, 20142 Milano

1 dicembre 2014, ore 22.00

Prenotazioni
   - DoveComeQuando: info@dovecomequando.net, 320-11.85.789, 329.06.53.524.
   - Teatro Ringhiera: 0284892195 da giovedì a sabato dalle 17 alle 19.
   - Per acquistare online il tuo biglietto, clicca qui, seleziona playFestival in alto e seleziona lo spettacolo.








 Note di regia 


"Senti, ma pippare è considerato un’attività criminosa?" "No, se lo fai per caricarti prima di un’azione!"

Roma. Sabato sera. Donne, disco e bamba. Due amici sono pronti a un'ordinaria notte di follie.

...Sniff!

Uno di loro, però, ultimamente ha preso coscienza. C’è un Sistema, là fuori, che tutto controlla. Che riduce le persone a mucche da mungere, allevandole, omologandole e fornendogli tutto ciò che desiderano - compresa la bamba - ma negando loro ciò che, in nuce, definisce l’essere umano: la libertà di poter scegliere. Chi sta in alto manipola, corrompe, sfrutta. Chi sta in basso, accecato dall’ultimo modello di smartphone o di auto, subisce passivamente e, spesso, inconsapevolmente: la sua vita, strettamente parlando, non conta un cazzo.

...Sniff!

Ce n’è abbastanza per fare una rivoluzione. Prime azioni da compiere: un sequestro e un attentato.
Chi? Noi due.
Quando? Ora!
Come? YouTube. C’è tutto. Come usare una pistola, tattiche di guerriglia, come costruire un ordigno esplosivo.
Cosa?! Sì, e le nostre azioni metteranno in luce il marcio e la corruzione. Ma niente attività criminose! Noi lottiamo per un ideale.
Senti, ma pippare è considerata un’attività criminosa? ...

...Sniiiiff!



Italia Libre. Appunti per una moderna rivoluzione borghese è una commedia d'azione grottesca, esilarante, dal retrogusto amaro; per gli argomenti e per l'epilogo, una commedia dark, "Il sorpasso" dei nostri tempi, dell'Italia di oggi - un paese immobile che, quando si muove, lo fa per restare dov'è.

Testo vincitore della III edizione del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio
.



 Scheda artistica 


Interpreti Flavia Germana de Lipsis, Camillo Marcello Ciorciaro

Regia  Pietro Dattola


Aiuto regia ed elementi di scena  Alessandro Marrone

Locandina   FFP

Foto di scena 1-8, Maggio 2013:  Laura Toro

Foto di scena 9-13, Ottobre 2013:  Alfonso Germanò




 Recensioni 



Un sabato sera da sballo, follie a base di coca e un’improvvisa presa di coscienza: il Sistema controlla, omologa, manipola. Grottesca ed esilarante denuncia dell’imborghesimento degli ideali. Ripresa di un successo della passata stagione

FONTE: Corriere.it
http://roma.corriere.it/roma/notizie/tempo_libero/13_ottobre_1/sipario-rubrica-teatro-prima-ottobre-2223391924631.shtml


"Il vecchio George Orwell aveva capito tutto, ma al rovescio. Il Grande Fratello non ci osserva, il Grande Fratello canta e balla, tira fuori conigli dal cappello, si dà da fare per tenere viva la tua attenzione in ogni singolo istante di veglia, fa in modo che tu possa sempre distrarti, sputa paura e odio dell’altro, intossica con grida violente, ci minaccia, ci distrae così, stringendoci la gola.(...) I bravissimi Flavia De Lipsis e Camillo Ciorciaro riescono a rendere in modo efficace l’horror vacui evidenziato dal testo, divertenti i costumi e intelligenti le scelte registiche di Pietro Dattola, che lasciano volutamente spazio a più interpretazioni."

FONTE: Saltinaria.it
http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/italia-libre-teatro-dell-orologio-roma-recensione.html


Un’osservazione critica, preoccupata, un’amara riflessione su quanto sta succedendo nella nostra società, svuotata, intorpidita, drogata, dagli smartphone, da Facebook, YouTube, internet, twitter. Il testo (...) è una profonda, grottesca, denuncia del sistema omologato dell’imborghesimento degli ideali in un’era in cui domina lo sballo, il frivolo e l’immagine, mentre rimane poco o niente per i contenuti e per i veri valori dell’uomo. (...) Lo spettacolo, in circa sessanta minuti, diretti con mano sicura dal regista Pietro Dattola, sempre con ritmi elevati, vede protagonisti in scena i dinamici Flavia Germana De Lipsis e Camillo Marcello Ciorciaro (...) Spettacolo divertente ed allo stesso tempo amaro, regia ben curata ed interpreti molto applauditi per il loro tempismo in scena, per i loro battibecchi, le loro battute che, nonostante le tematiche affrontate, riscuotono i consensi e divertono gli spettatori.

FONTE: Dramma.it
http://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14552:italia-libre&catid=39:recensioni&Itemid=14


Un macabro sferzante tira e molla tra due protagonisti (...) Da un monolocale bollente di propositi confusi ad un rapimento “casalingo”, fino al duello scottiano, esilarante e crudo, dell’epilogo, sfila la suspence beckettiana (...). Carrozzone di volontà libertarie impossibili. Italia libre…quando? Dopo la discoteca…forse.

FONTE: Retrospettive.com
http://www.retrospettive.com/italia-libre-al-teatro-tordinona-di-roma-rivoluzione-ciop-e-mangiata/


(...) una commedia, sicuramente grottesca, ricca di momenti esilaranti e al contempo fonte di riflessione e pensieri dal retrogusto amaro (...) un perfetto mix di risate e riflessione sulla nostra contemporaneità, una satira non tanto dei nostri tempi quanto della percezione che di essi abbiamo, delle ipocrisie e delle debolezze di una borghesia stanca, arrabbiata, ma incapace di uscire dal proprio torpore se non in modo eccessivo. Questo è possibile soprattutto grazie alle ottime performance dei due interpreti e ad alcune trovate molto efficaci – che non riveleremo per non rovinare la sorpresa – ma che rendono aperta l’interpretazione di quanto si vede in scena a diverse possibilità: onirica, realistica, metaforica. (...) Se la de Lipsis è ormai una sempre gradita conferma per chi ha avuto modo di seguirne la carriera, ottime impressioni ha suscitato anche Schiazza (...)

FONTE: FourZine.it
http://www.fourzine.it/2013/05/italia-libre-apre-il-festival-inventaria-di-dovecomequando/7247


L’opera di Paolo Zaffaina, che ha vinto il premio di drammaturgia  DCQ- Giuliano Gennaio nel 2011 e il premio Diecilune nel 2012, è una brillante commedia nera sull’imborghesimento degli ideali al tempo degli smartphone. (...) [Lo spettacolo] mette in scena, a suon di dialoghi serrati e di trovate esilaranti e politicamente scorrette, il senso di vuoto di una generazione cresciuta tra Apple e Youtube, che alla piazza preferisce il web e che al posto di battere il terreno al grido di “Sous le pavé, la plage!” si limita a battere 140 caratteri su twitter. (...) Così, tutti possono sentirsi un po’ rivoluzionari, anche due trentenni falliti della classe medio-alta che sniffano “bamba” in quantità industriali e tracannano alcool come fosse l’ultima sera della loro grigia vita. E forse, tragicamente e comicamente, lo sarà.

FONTE: Recensito.net
http://www.recensito.net/pag.php?pag=12269


Una commedia amara, intrisa di denuncia sociale. Il dramma di una generazione in balìa delle acque di un sistema che ci controlla, ci scruta e ci condiziona. (…) un'insolita licenza teatrale crea una situazione paradossale in cui lo scherzo si mescola alla seriosità degli intenti. (…) e il ritmo in crescendo strappa più di qualche applauso (un notevole contributo è stato dato anche da un impeccabile tempismo scenico).

FONTE: Saltinaria.it
http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/italia-libre-teatro-dell-orologio-roma-recensione-spettacolo.html


(...) Uno spettacolo leggero, ben strutturato e che mette in evidenza molte delle assuefazioni moderne (...) Italia Libre si configura dunque come una commedia amara da accompagnare con un sorriso di disagio, un sassolino di denuncia sociale tirato nel mare di battute e proclami (a)tipici di due giovani, finalmente consapevoli del mondo che li circonda.

FONTE: Parolibero.it
http://www.parolibero.it/cultura-e-spettacolo-mnusidebar/1718-italia-libre-paolo-zaffaina-dovecomequando-31mag.html





 Dove e Quando - repliche recenti 


Teatro dell'Orologio, Roma

17 maggio 2014


Brass Jazz Club, Catania

4-5 maggio 2014



Baluardo Velasco, Marsala (Trapani)

2-3 maggio 2014



Auditorium Mons. Piero Baraggia, Campione d'Italia (Como)

29 aprile 2014



Teatro Il Sipario Strappato Muvita Arenzano (Genova)

31 gennaio 2014



Teatro Tordinona, Roma

1-6 ottobre 2013



Teatro dell'Orologio, Roma

20, 21, 22, 31 maggio 2013