Menu |
Spettacoli - Intrepida è la notte In occasione dell'evento "L'Università della notte - Europa dei saperi", promosso in tutta l'Unione europea dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, e realizzato il 24 marzo 2007 in sei atenei della Capitale grazie al Comune di Roma, DoveComeQuando ha rappresentato alla Luiss "Guido Carli" tre corti teatrali proposti a ciclo continuo dalle 21.00 all'1.30. L'attesa (tratto da) Tratto dall'omonimo testo vincitore del premio drammaturgico Oddone Cappellino 2004, IX edizione di Pietro Dattola, regia di Beatrice Grande Sei personaggi si ritrovano in una sala d’attesa, quella dopo la quale non ne verranno altre, in attesa del proprio giudizio. In una sorta di composto bivacco, tragico e comico si susseguono finché non viene il momento di oltrepassare quella soglia.
Separazione consensuale di Flavia Germana de Lipsis, regia di Pietro Dattola Due coniugi litigano a colpi di fulminanti battute nonsense in stile ioneschiano, un'escalation dell'assurdo tra cani che scompaiono, orologi umani e strumenti musicali improbabili. La coppia scoppia e un irrefrenabile dialogo tra sordi s'impossessa di tutta l'istantanea: madre, padre e (forse) figlia. Chi si salverà?
Girotondo (scene da) di Arthur Schnitzler, regia di Pietro Dattola e Flavia Germana de Lipsis Il testo più noto di Schnitzler, costituito da una serie di quadri (potenzialmente auto-conclusivi) ognuno dei quali vede come protagonista una coppia di amanti. Ogni volta, nel quadro successivo uno dei due amanti lo si ritrova con un altro partner, a costituire, per l’appunto, una sorta di giostra o girotondo della passione e dell’amore. Noi ne proponiamo due consecutivi tra i più divertenti, mettendo allo scoperto il gioco del teatro così come il testo mette allo scoperto il gioco dell’amore.
Link dell'evento
L'università della notte - Europa dei saperi: |
|